Da lunedì 14 marzo il Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore apre una finestra su Pompei, attraverso la proiezione di un video ad alta definizione che ripercorre la storia della città e dell’eruzione del 79 d.C.
“Pompei 3D, Una Storia Sepolta, Aburied Story” approda a Napoli e sarà per sempre visibile a San Lorenzo Maggiore, importante sito museale ed archeologico della città che si collega virtualmente alla storia di Pompei con i suoi scavi.
I visitatori potranno scoprire i misteri della Pompei sotterrata attraverso la proiezione del video. Un progetto ideato da Archeo Tour s.r.l. la quale dal 2012 è impegnata nella realizzazione di tour virtuali dei siti archeologici di maggiore interesse internazionale.
Grazie alla tecnologia tridimensionale i visitatori saranno catapultati indietro nel tempo lungo le vie pompeiane, visitando palazzi e botteghe, scoprendo la vita della città prima dell’eruzione e partecipando dal vivo alla catastrofe che ne segnò la fine.
Si tratta di un’offerta culturale di grande spessore che mette insieme tecnologia pluripremiata a livello internazionale e competenze archeologiche di professionisti del settore.
La guida virtuale di questo viaggio, della durata di 30 minuti, sarà il pompeiano Abalo, personaggio di fantasia abitante nella splendida Villa dei Misteri, e possessore del medaglione effettivamente ritrovato durante gli scavi e ora esposto al Museo Archeologico Nazionale.
Si allarga quindi l’emozionante esperienza culturale dei visitatori del Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore, e aggiunge una straordinaria offerta didattica per le scolaresche per apprendere la Storia in modo innovativo.