Sono giorni ormai che – ancor più del solito – la serie statunitense House Of Cards è tra gli argomenti più “trending” sui social, e non solo per il suo ritorno sugli schermi con l’attesissima quarta stagione, ma soprattutto per esser stata oggetto di un sarcastico scambio di tweet tra i colossi dell’intrattenimento Sky e Netflix Italia, che ormai palesemente se ne contendono la distribuzione. Il political drama sceneggiato da Beau Willimon – adattamento dell’omonima miniserie della BBC tratta da un romanzo di Michael Dobbs – è una produzione originale Netflix, la ben nota piattaforma statunitense di streaming on demand che distribuisce la serie ai suoi utenti fin dalla prima stagione debuttata nel febbraio 2013. In Italia però House Of Cards è una delle serie di punta del canale di intrattenimento Sky Atlantic che ne detiene orgogliosamente i diritti di distribuzione, ostacolandone così la diffusione via internet dalla divisione tricolore di Netflix, attiva ormai in Italia da ottobre 2015. Ed è proprio questa la chiacchierata questione sfruttata dal viral marketing: gli abbonati italiani di Netflix avranno mai l’opportunità di seguire “gli intrighi del potere” in cui sono coinvolti il Democratico Frank Underwood e sua moglie Claire? A detta di Sky e della loro geniale lettera (fake) firmata e spedita su Twitter dalla signora Underwood sembra proprio di no.
Kevin Spacey e Robin Wright sono i protagonisti e i principali artefici del grande successo di questo fortunato serial ambientato nell’odierna Washington D.C.
L’episodio pilota diretto da David Fincher trascina gli spettatori nella vita del deputato del Partito Democratico Frank Underwood, capogruppo di maggioranza al Congresso che, dopo aver condotto alla vittoria la campagna presidenziale del collega Garrett Walker (Michael Gill), non ottiene la carica promessa di Segretario di Stato della nuova amministrazione e così, accecato dalla rabbia e dalla sete di potere, decide di tramare la sua personale vendetta puntando ai vertici politici della capitale e confidando nel sostegno di sua moglie Claire e della giovane giornalista Zoe Barnes (Kate Mara). Tra alleanze, inganni e vittime sacrificali, per il cinico, egoista, freddo e calcolatore protagonista – incredibilmente (o forse no) tra i più amati del panorama televisivo – si saranno spalancate oramai le porte della ambita stanza ovale? Niente spoiler qui per chi ancora non ha avuto il piacere di godersi gli intrighi di House Of Cards e le imperdibili performance della coppia vincente formata da Kevin Spacey e Robin Wright, premiati entrambi ai Golden Globe come miglior attori in una serie drammatica.
House Of Cards – Gli Intrighi del Potere è insomma un enorme successo di critica e pubblico, e non è certo da sottovalutare che tra i fan della serie figuri l’attuale presidente degli Stati Uniti Barack Obama, così appassionato dopo la visione della prima stagione da chiedere addirittura ai propri followers di non anticipargli nulla sulla trama della successiva.
Gli episodi della quarta stagione (composta da 13 capitoli come le precedenti) andranno in onda ogni mercoledì alle 21.10 su Sky Atlantic.