Un lungo viaggio è quello dei Duranoia, la band di Pavia che si forma nel 2007 accorpando un genere musicale che spazia tra il Garage rock, Stoner metal, Rock psichedelico ed il Rock anni ’90. Dopo l’album di debutto, Sinceri Equivocati (2010), con cui giungono nello stesso anno ad esibirsi al M.E.I, si ritrovano ad accogliere un grande cambiamento che ne stravolgerà la formazione nell’anno 2013. Il batterista Enrico Pietrangeli lascia il gruppo e viene sostituito da Simone Crimi. Dopo quattro anni di silenzio musicale durante cui i Duranoia hanno intrapreso un percorso di riassestamento e di ridefinizione della loro espressione musicale, ripartono con un nuovo lavoro discografico definito sintetico ed immediato.
Davide Sandri, voce e chitarra, Simone Crimi alla batteria, Stefano Ficagna alla chitarra e Davide Valenti al basso, rientrano con EP, un titolo senza titolo, per usare un eufemismo intonato alla loro percezione. Il gruppo ha scelto questo “non titolo”, per lanciare un progetto che si compone di quatto tracce in cui chitarre, rumori e accordi duri, arrivano a trasferire una conoscenza di un rock diretto e non banale. Un album che sottolinea l’anticonformismo dei Duranoia i quali attraverso un atteggiamento alternativo, vogliono unicamente divulgare un suono personale, decisamente lontano da ogni etichetta e da qui la scelta singolare del titolo dell’album. Un’interessante atipicità, altresì sancita dalla stessa vocalità di Davide Valenti, che in ogni testo lascia vivere intensità evocative, effetti vocali e metriche inusuali di grande ingegno.
Insoliti sono i toni energici e “metallici” che ritroviamo nel brano Testa e a Capo, fino ai timbri pacati seppur concisi di Lieto Fine, che regala un accordo assai più melodioso. Intreccio di batterie e chitarre riconosciamo in I Racconti di Katy B. Carattere distintivo in Agente Arancio, il pezzo di chiusura che sancisce il “mood” rock e graffiante costitutivo del complesso. Ep, nasce sotto un astro rinnovato, registrato e mixato da Federico Lino all’Ironape Studio di Vigevano tra il dicembre 2014 e marzo 2015, per poi essere distribuito in free download il primo ottobre dal profilo soundcloud della band fino alla presentazione dal vivo il 10 ottobre, a Vigevano, presso la Cooperativa Portalupi nel corso di una serata insieme ai Vintage Violence.