“Inno alla diversità” è il titolo del nuovo lavoro di Daniele Ronda & Folklub, in uscita martedì 16 giugno. Il progetto include una raccolta di tutti i brani dialettali di Daniele Ronda più due inediti (“Che sarà” e “Inno alla diversità”) e un libricino in cui il cantautore piacentino parla di dialetto, radici e di come le diversità culturali possano unire i popoli anziché dividerli. “Inno alla Diversità” sarà acquistabile in tutte edicole di Piacenza, Parma e Reggio Emilia.
Questa la tracklist della raccolta “Inno alla diversità”: “Che sarà”, “L’avvucat dal diavul”, “Gli occhi di mia nonna”, “Cenerentola”, “Inno alla diversità”, “Le donne italiane”, “Il pendolare”, “Il fuoco ed il tempo” (la ricetta dei pisarei e faso), “La regina”, “La me Pell”, “La sirena del Po”, “Al Rolex”, “Brasam Fort”, “Al plaiboi”, “’M l’avan ditt”, “La birra e la musica”, “E nev ‘l sul” e “Tre corsari”.
Il videoclip del brano “Inno alla diversità” è stato realizzato in duetto con il leader dei calabresi TaranProject, Mimmo Cavallaro, altra voce autorevole del panorama World italiano. Ronda e Cavallaro, attraverso la musica e i loro diversi dialetti, rompono le barriere culturali tra nord e sud per fondersi in un unico ideale.
Continua, inoltre, in tutta Italia il “Diversità Tour” di Daniele Ronda e la sua band, Folklub, composta dai pilastri Sandro Allario (fisarmonica, pianoforte, organo hammond), Carlo Raviola (basso), e dalla new entry Pier Foschi, ex batterista di Jovanotti (in concerto anche con grandi nomi come Whitney Houston, Adriano Celentano, Terence Trent D’Arby, Laura Pausini e molti altri).
Queste le tutte le date del “Diversità tour”: il 20 giugno al Crema Summer Festival di Colonia Fluviale Seriana – Crema, il 21 giugno alla Festa Internazionale della Musica di San Nicola Baronia – Avellino, il 22 giugno al Museo degli Strumenti di Roma, il 24 giugno alla Festa Giovani di Ponte dell’Olio – Piacenza, il 27 giugno al Luino Solidal Folk di Varese, il 3 luglio alla Festa di Piazza di Fiorenzuola – Piacenza, il 5 luglio a Settima – Piacenza, l’11 luglio a Broni – Pavia, il 17 luglio ai Notturni Musicali di Parco Olivelli a Tremezzo – Como, il 18 luglio a Rottofreno – Piacenza, il 29 luglio al Baladin di Cuneo, il 15 agosto all’Exposud Festival di Avellino, il 5 settembre a Stradella – Pavia, il 12 settembre al Settembre Eclanese di Mirabella Eclano – Avellino e il 19 settembre a Busto Arstizio – Varese.