Fino a giovedì 7 aprile, la nuova personale dell’architetto e designer Andrea Branzi, sarà esposta Al Blu di Prussia , in collaborazione con Antonia Jannone disegni di architettura Milano.
La personale di Branzi comprende un corpus di circa 25 opere tra cui Flat e Maquette/Domus. «FLAT – spiega Branzi – è una Collezione di modelli di pannelli d’uso, che si collocano cioè tra il quadro dipinto e la consolle. Decorati a mano accolgono nicchie e mensole su cui poggiare libri, lampade, vasi, elementi di arredo. Si tratta di progetti ibridi e di nuova generazione che permette di contaminare l’arredamento domestico con la sacralità dell’arte. Opere tradizionalemte opposte che si sovrappongono: pitture tridimensionali e scaffalature di arte».
Poi abbiamo MAQUETTE/DOMUS, una raccolta di otto piccoli modelli di pareti dipinte che si riferiscono alla tradizione romana: «una tradizione misteriosa che rivestiva gli spazi interni con rappresentazioni di miti, paesaggi e scene teatrali che potevano essere scoperte solo attraversando con lanterne o torce la penombra che le avvolgeva».
MAQUETTE/DOMUS può essere considerato un esperimento di indagine del confine tra design ed arte dove oggetti provenienti da diverse categorie ed epoche storiche si fondono in un unico spazio ideale. Si tratta di un accostamento interessante di frammenti di antiquariato (mosaici romani, affreschi pompeiani) con libri, computer e prodotti di consumo. Né arredi, né oggetti decorativi, queste opere cobinano oggetti d’uso e ricordi.
Con ingresso libero, la mostra sarà visitabile dal martedì al sabato dalle ore 10:30 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle 20:00.