Gugliemo Scilla – attore, scrittore, conduttore radiofonico, meglio conosciuto dal pubblico della rete come Willwoosh, pseudonimo che utlizza sul suo canale YouTube – approda su Rai1 dal 22 febbraio come protagonista di” Baciato dal sole”. L’interpretazione di Scilla in questa serie segna l’esordio di uno youtuber che approda per la prima volta in una fiction della televisione generalista.
“Baciato dal sole” vede al centro della storia Elio Sorrentino (Guglielmo Scilla) un giovane venticinquenne, un ragazzo “baciato dal sole”: bello, slanciato, dai grandi occhi scuri e splendenti. Elio ha u talento, quello di saper intrattenere il pubblico, attraverso il canto, le imitazioni. Un dono prezioso per un ragazzo pugliese che viene da una piccola località di campagna. Deciso a sfidare il destino, il giovane protagonista partecipa a “Re per una sera”, un talent show di successo che lo fa amare ed apprezzare dai telespettatori. Il successo, però, ha un’arma a doppio taglio. La sua vita privata diventa di dominio pubblico, gli amici si allontanano. In un percorso fatto di successo, gioie, dolori e solitudini, Elio va alla ricerca di qualcosa che possa sanare le ferite di un passato, quello in cui il protagonista viene abbandonato dalla madre a soli quattro anni. Forse sono gli occhi della madre quelli che cerca, inconsciamente, quando seduce le platee con le sue battute, con le sue canzoni. Rapito dalla divorante ricerca d’un amore perduto e ormai troppo grande per essere reale.
L’impresa di Elio a non arrendersi, a lottare per la felicità, rispecchia un’intera generazione che cerca una strada per il proprio futuro.
Scritto da Alberto Taraglio, Maria Grazia Saccà e Alessandro Sermoneta, per la regia di Antonello Grimaldi, “Baciato dal sole” vede nel cast oltre a Guglielmo Scilla anche Giuseppe Zeno, Barbora Bobulova, Loredana Cacciatore, Nina Torresi e Luigi Di FIore.