Si alza il sipario sulla sessantaseiesima edizione del Festival di Sanremo. Questa sera, martedì 9 e fino a sabato 13 febbraio, la rete ammiraglia della Rai trasmetterà, per cinque imperdibili serate, la kermesse canora più famosa d’Italia, il Festival della Canzone Italiana. Carlo Conti – conduttore e direttore artistico per il secondo anno consecutivo – per l’occasione sarà affiancato da Virginia Raffele, Madalina Ghenea e da Gabriel Garko, il primo uomo nella storia del Festival di Sanremo a calcare il palco dell’Ariston in veste di copresentatore.
Nel corso della prima serata, si esibiranno i primi 10 cantanti in gara nella sezione “Campioni”(in ordine alfabetico): Arisa, Morgan e i Bluvertigo, Iurato-Caccamo, Dear Jack, Lorenzo Fragola, Irene Fornaciari, Noemi, Rocco Hunt, Enrico Ruggeri e gli Stadio. Gli artisti saranno votati con il sistema misto che lega insieme le preferenze espresse dal televoto e dalla Giuria.
Tra gli ospiti già annunciati della serata, Elton John (in uscita con il suo nuovo album “Wonderful Crazy Night”, il 33esimo della sua carriera), Laura Pausini, Maitre Gims (il rapper che ha raggiunto il successo con il singolo Est-ce que tu m’aimes?, in vetta alle classifiche italiane) e Aldo, Giovanni e Giacomo, che doneranno il loro intero cachet in beneficenza e festeggeranno i 25 anni di carriera prima dell’inizio del nuovo tour teatrale “The Best Of Aldo Giovanni E Giacomo Live 2016”.
Mercoledì 10 febbraio sarà il turno degli altri 10 “Campioni” in gara: Annalisa, Bernabei, Clementino, Dolcenera, Elio e le Storie Tese, Francesca Michielin, Neffa, Patty Pravo, Valerio Scanu e Zero Assoluto. A salire sul palco anche i primi 4 cantanti della sezione “Nuove Proposte”, che si esibiranno, come già visto lo scorso anno, a gruppi di 2. Dopo ogni sfida sarà il sistema misto Televoto/Sala Stampa a scegliere il cantante (o il gruppo) che passerà alla finale di venerdì 12. Per quanto riguarda i Campioni, invece, a fine serata sarà stilata una prima classifica delle 20 canzoni presentate durante le prime due puntate.
Eros Ramazzotti, Nino Frassica, Ellie Goulding e Nicole Kidman, tra i nomi degli ospiti già confermati nella sera di mercoledì.
La terza serata di giovedì 11 febbraio sarà dedicata alle cover che saranno eseguite dai 20 Campioni . I brani saranno sottoposti alla votazione del televoto e della Sala Stampa. La cover più votata riceverà un premio. Nel corso della stessa serata, inoltre, ascolteremo le restanti 4 canzoni della sezione “Nuove Proposte”, dalle quali saranno scelte altre due canzoni che accederanno alla finale.
Ospiti della serata l’attore Guglielmo Scilla (protagonista della fiction “Baciato dal sole”, in onda su Rai1 dal 22 febbraio) e l’attesissima reunion dei Pooh nella formazione iniziale con Riccardo Fogli.
Nella quarta serata di venerdì 12 febbraio, si potranno ascoltare tutte e 20 le canzoni dei “Campioni” in gara, che saranno votate oltre che dal televoto e dalla Sala Stampa, anche dai voti che arriveranno dalla Giuria Demoscopica. La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni nella quarta serata e le percentuali di voto risultanti dalla classifica stilata al termine della seconda serata risulterà in una nuova classifica che determinerà l’esclusione delle ultime cinque canzoni. Solo una delle cinque canzoni eliminate sarà ripescata tramite televoto.
Per quanto riguarda le “Nuove Proposte”, quella di venerdì sarà la serata che decreterà il vincitore. Si esibiranno i 4 artisti selezionati nella seconda e terza serata: i brani saranno sottoposti alla votazione mista di televoto, Sala Stampa e Giuria Demoscopica. Ospite della serata Elisa.
Nella serata finale prevista per sabato 13 febbraio sarà ripescata una delle cinque canzoni dei “Campioni”. 16 le canzoni rimaste in gara che saranno sottoposte nuovamente al giudizio di televoto, della Sala Stampa e della Giuria Demoscopica. A fine serata, le tre canzoni più votate saranno riproposte e rivotate sempre con il sistema misto: da questa votazione sarà decretato il terzo classificato, il secondo e il vincitore della sessantaseiesima edizione del Festival di Sanremo. Ospiti Renato Zero, Giuseppe Fiorello e Cristina D’Avena.
Subito dopo la conclusione di ogni serata della kermesse canora, dal 9 al 12 febbraio, in diretta su Raiuno, Nicola Savino e Gialappa’s, con la partecipazione di Max Giusti condurranno il Dopofestival.
Sanremo 2016: i 20 Campioni in gara (in ordine alfabetico):
– Annalisa con “Il diluvio universale” di D. Calvetti – A. Scarrone – D. Calvetti
Ed. Warner Chappell Music Italiana – Milano
– Arisa con “Guardando il cielo” di G. Anastasi Ed. Universal Music Italia/Giuro/Pipshow – Milano – Amelia (TR) – Milano
– Alessio Bernabei con “Noi siamo infinito” di R. Casalino – D. Faini – I.Amatucci
Ed. Universal Music Publishing Ricordi/Universal Music Italia/ M.Z.Q. Edizioni Musicali – Milano – Roma
– Clementino con “Quando sono lontano” di C. Maccaro – V. Stein – K. Scherer
Ed. Solorap/Accordo/Sony/ATV Music Publishing (Italy)/ EMI Music Publishing Italia – Milano
– I Dear Jack con “Mezzo respiro” di R. Balbo – S. Paviani – L. Riflessi – R. Balbo – S. Paviani – L. Riflessi – C. Corradini
Ed. Baraonda Edizioni Musicali/Cramps Music – Bergamo – Altavilla Vicentina (VI)
– Dolcenera con “Ora o mai più” (le cose cambiano) di Dolcenera – Finaz Ed. K6DN Publishing – Firenze
– Elio e le Storie Tese con “Vincere l’odio” di S. Belisari – S. Conforti – D. L. Civaschi – N. Fasani
Ed. Hukapan – Milano
– Irene Fornaciari con “Blu” di I. Fornaciari – B. Dati – D. Calvetti – B. Dati – M. Fontana
Ed. Warner Chappell Music Italiana/La Ripa/Zucchero & Fornaciari Music – Milano – San Gimignano (SI) – Marina di Carrara (MS)
– Lorenzo Fragola con “Infinite volte” di R. Di Benedetto – R. Canale – L. Fragola – A. Filippelli – F. Ferraguzzo Ed. BMG Rights Management (Italy)/No Comment Opificio Musicale/EMI Music Publishing Italia/Sony/ATV Music Publishing (Italy) – Milano – Roma – Milano
– Rocco Hunt con “Wake Up” di R. Pagliarulo – B. Benussi – V. Catanzaro Ed. Warner Chappell Music Italiana/Spiraglio di Periferia/Blow Up Now di A. Migliore/Sony/ATV Music Publishing (Italy)/Eclectic Music Group/Music Union – Milano – Salerno – Milano
– Debora Iurato e Giovanni Caccamo con “Via da qui” di G. Sangiorgi – Ed. Sugarmusic – Milano
– Francesca Michielin con “Nessun grado di separazione” di Cheope – F. Abbate – F. Michielin – F. Gargiulo
Ed. Universal Music Italia/Sony/ATV Music Publishing (Italy) – Milano
– Bluvertigo con “Semplicemente” di M. Castoldi
Ed. Però – Milano
– Neffa con “Sogni e nostalgia” di G. Pellino
Ed. Warner Chappell Music Italiana/Pisco Music – Milano – San Lazzaro di Savena (BO) – Noemi con “La borsa di una donna”
– Patty Pravo con “Cieli immensi” di F. Zampaglione
Ed. Universal Music Italia/LP & Friends – Milano – Barrafranca (EN)
– Enrico Ruggeri con “Il primo amore non si scorda mai” di E. Ruggeri
Ed. Anyway Music/Joe & Joe/Nazionale Italiana Cantanti – Milano – Roma – Milano
– Valerio Scanu con “Finalmente piove” di F.Moro
Ed. La Fattoria del Moro Publishing/Don’t Worry – Fonte Nuova (RM) – Roma
– Gli Stadio con “Un giorno mi dirai” di S. Grandi – G. Curreri – L. Chiaravalli – S. Grandi
Ed. Curci/Music Union/Giamaica – Milano – Bologna
– Zero Assoluto con “Di me e di te” di T. De Gasperi – A. Filippelli – M. Maffucci – L. Vicini – T. De Gasperi – A. Filippelli – M. Maffucci
Ed. Sony/ATV Music Publishing (Italy)/ EMI Music Publishing Italia/Quarantotto – Milano