A Genova, capitale di ragni e scorpioni, dal 3 febbraio al 5 giugno arriva la mostra Spiders presso il Museo di storia naturale.
Si tratta della più imponente esposizione d’Europa in fatto di ragni: in teche di vetro, grandi fino a 30 centimetri, è possibile osservare pelosissimi ragni e sfatare paure di coloro che soffrono di aracnofobia. In mostra ci sono, infatti, ben 50 specie tra: tarantole, 10 scorpioni e 3 scolopendre. In particolare si possono ammirare esemplari di Theraphosa Blondi, Theraphosa Stirmi, Brachypelma Albopilosum dall’Honduras oppure la Lasiadora Klugi del Brasile o la Phormictopus Canceridis da Cuba.
A fare da protagonista con i suoi colori accesi, la taratola dalle zampe arancioni del Cile: una specie “a medio rischio di estinzione” poiché minacciata dal disboscamento e dall’alimentazione degli indigeni locali. Soffre a vivere in grandi spazi e non è un ragno molto pericolo, né aggressivo.
In altra teca, passando dai ragni agli scorpioni, ed ecco lo scorpione del deserto dell’Arizona, altro grande protagonista è proprio quello che compare nei film western e nei fumetti di Tex. Questo piccolo scorpione all’apparenza innocuo, può invece, in alcuni casi, essere pericoloso anche per l’uomo: questi animali più sono piccoli, più sono velenosi.
Il più potenzialmente pericoloso e tossico presente in mostra è invece la scolopendra più brava a cacciare di un ragno e, per la tossicità del suo veleno, pericolosa anche per l’uomo.
Nessun ragno presente in mostra ha un veleno letale e che gli esemplari in mostra appartengono alla società Reptiles Nest, di Ales Mlinar e Mojca Muzik, la stessa che lo scorso anno ha portato a Genova cento serpenti vivi per la mostra Snakes.
Orari: da martedì a venerdì, dalle ore 10:00 alle 18:00 e sabato e domenica, dalle ore 10:00 alle 19:00 – lunedì chiuso.