In occasione dell’arrivo nelle sale di “The Hateful Eight” – l’attesissima ottava opera cinematografica dello statunitense Quentin Tarantino – il leggendario Teatro 5 dei Cinecittà Studios di Roma ospiterà, giovedì 28 gennaio, l’anteprima italiana del film.
Il più cinefilo dei registi, accompagnato dal neo vincitore di Golden Globe e Critic’s Choice Award – nonché candidato all’Oscar per la miglior colonna sonora – Ennio Morricone, gli interpreti Kurt Russel e Michael Madsen e il produttore Harvey Weinstein, presenzierà alla proiezione evento allestita nel mitico regno di Federico Fellini.
L’intera serata sarà caratterizzata dal numero 8 (quanti sono i protagonisti del film) e vedrà infatti la partecipazione di un numero massimo di 888 invitati, che assisteranno alla speciale proiezione su mega-schermo di 21×8 mt della versione 70 mm da 188 minuti, contenente 3.48 minuti di overture del Maestro Morricone. Il percorso d’ingresso alla sala sarà allestito dalla squadra di scenografi di Cinecittà guidata da Tonino Zera, con una grandiosa scenografia ispirata alla trama e alle atmosfere del film, e con la ricostruzione della locanda, luogo centrale della storia.
“The Hateful Eight”, ambientato qualche anno dopo la Guerra Civile, racconta l’incontro tra otto “maledetti” viaggiatori. Il cacciatore di taglie Ruth (Kurt Russell) e la latitante Daisy Domergue (la candidata all’Oscar Jennifer Jason Leigh) sulla strada per Red Rock incontrano il maggiore Warren (Samuel L. Jackson), ex soldato di colore ora cacciatore di taglie, e Mannix (Walton Goggins), un rinnegato del sud; a causa di una bufera di neve si ritrovano però bloccati in un rifugio con altri quattro sconosciuti: il gestore del locale Bob (Demiàn Bichir), il boia Oswaldo Mobray (Tim Roth), il cowboy Joe Gage (Michael Madsen) e il generale confederato Smithers (Bruce Dern). Ben presto, fra tradimenti e inganni, si renderanno conto di quanto sarà difficile per ognuno di loro terminare il proprio viaggio.
Il nuovo film dell’acclamato regista di Pulp Fiction arriverà ufficialmente nelle sale italiane il prossimo 4 febbraio e, grazie a 01Distribution, la programmazione in 70 mm del Teatro 5 proseguirà per il pubblico per l’intero mese, dando il via alla rassegna del “Cinecittà Winter Film Show”, omaggio al cinema di Tarantino e Sergio Leone, che vedrà ripetersi ogni anno con anteprime e retrospettive dedicate al grande cinema.
(Le altre sale in Italia equipaggiate per la proiezione in pellicola 70 mm sono la Multisala Arcadia di Melzo (Mi) e il Cinema Lumierè di Bologna.)