Dal 25 gennaio al 29 maggio 2016 Palazzo Mazzetti di Asti (Corso Alfieri, 357) ospiterà la mostra collettiva dal titolo “Ricordi Futuri” a cura di Ermanno Tedeschi.
“Ricordi Futuri”, promossa dalla Fondazione Palazzo Mazzetti e dalla Città di Asti con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e con la collaborazione di Banca CRAsti, è stata allestita in occasione della Giornata della Memoria (ricorrenza internazionale che si celebra il 27 gennaio in commemorazione delle vittime dell’Olocausto).
La collettiva è visitabile da martedì a domenica dalle 10.30 alle 18.30 dalle ore 9:30 alle ore 19:30. Chiuso il lunedì tranne il 25 gennaio, il lunedì di Pasquetta e il 25 aprile 2016. Segnaliamo che l’ingresso è di euro 7,00 e che il biglietto consente l’accesso gratuito al Museo Civico di Palazzo Mazzetti.
La mostra espone le opere di trentaquattro artisti il cui filo conduttore è rappresentato dal concetto di “memoria e ricordo” che lega ogni persona alle proprie origini e tradizioni. Sono proprio queste infatti che rendono ciascun individuo consapevole delle proprie esperienze passate e solo così pronto ad affrontare quelle presenti e quelle future.
“Ricordi Futuri” è suddivisa in nove sezioni, con opere provenienti da differenti discipline artistiche: si parte dall’arte figurativa e concettuale, per passare attraverso le percezioni sensoriali di oggetti, fino a giungere a suoni, immagini, video interviste, fotografie e sculture. Gli elementi di questo percorso espositivo sono, dunque, di diversa provenienza: nazionale ed internazionale e con un particolare occhio rivolto alla cultura e alla tradizione astigiana.