Arriva “XDVR” il nuovo album del travolgente rapper italiano Sfera Ebbasta, contenente ben 12 tracce e 6 brani inediti. Il disco, interamente prodotto da Charlie Charles è disponibile on line e scaricabile in free download dal sito sferaebbasta.
L’album, anticipato dall’uscita del video del nuovo singolo “Brutti sogni” che in sole due settimane ha superato le 78.000 views su Youtube, si prepara a configurarsi quale disco rap italiano novità dell’anno 2015.
XDVR, sin dai primi brani, affronta con una spontaneità quasi disarmante le tematiche della vita nei quartieri con lo sguardo critico e attento di chi il quartiere lo ha vissuto per davvero. A partire dalle storie vere dei “palazzi” nei quartieri della periferia milanese, SferaEbbasta e Charlie Charles descrivono con estrema chiarezza uno spaccato di realtà giovanile comune in molte periferie delle principali città italiane.
Da “XDVR”, brano che presta il titolo all’intero disco, a “Panette” sino a “Rapina”,“Mercedes Nero”e “Più Forte” il riferimento al sound della Trap music americana è ben riconoscibile, valorizzato dall’intuitivo e naturale modo di reppare di Sfera. In ogni brano c’è spazio per tutto: i testi s’intrecciano con le note sporche, i suoni casuali e i suoni ad effetto delle basi studiate ad hoc da Charlie Charles.
Sfera Ebbasta e Charlie Charles, già soprannominati Kings della Trap music italiana, entrano ufficialmente nel roster artistico di Roccia Music, l’etichetta indipendente specializzata in musica rap fondata da Marracash insieme al noto produttore Shablo.
«Siamo felici di essere entrati nel team di Roccia Music, era l’etichetta a cui ambivamo perché composta da artisti che stimiamo moltissimo – spiega Sfera Ebbasta. Onorati di questa opportunità i nostri sogni cominciano finalmente a realizzarsi e a prendere forma. Partiti da zero siamo orgogliosi che i nostri sforzi siano stati riconosciuti. Siamo solo all’inizio e abbiamo una grande voglia di far sentire la nostra voce».
Nati e cresciuti nell’era del Web 2.0 continua nel frattempo l’inarrestabile successo delle visualizzazioni dei loro brani su YouTube e sui loro canali social ufficiali.
Di seguito il video di “Brutti sogni” diretto dai videomakers Federico Merlo e Alessandro Murdaca.