Ortigia Film Festival, che si svolgerà dal 9 al 16 luglio, rende omaggio a Claudio Caligari, voce fuori dal coro del cinema underground italiano di recente scomparso.
Claudio Caligari, fortemente realistico ed evocativo, è entrato di diritto tra i cineasti di culto del cinema indipendente: in trent’anni di carriera 2 film realizzati e uno incompiuto, ricordiamo che “Amore Tossico” è il suo capolavoro che venne girato nel 1983 e portato al Festival di Venezia dove vinse il premio De Sica raccontando la tossicodipendenza di un gruppo di giovani di Ostia. Il film precorse i tempi e fu una vera rivelazione.
Ortigia rende omaggio a Caligari sabato 11 luglio proiettando il film all’interno del Focus a lui dedicato. Claudio aveva appena completato il suo terzo film: “Non essere cattivo”, prodotto da Valerio Mastandrea che aveva scritto una lettera aperta a Martin Scorsese perché li aiutasse a completare l’opera. Del film saranno presentati10 minuti di making off realizzati da Matteo Graia in cui Valerio Mastandrea, in veste di produttore, racconta il progetto e come sono riusciti a realizzarlo. Ricordiamo che “Non essere cattivo” è attualmente in post-produzione.
Sempre per l’omaggio a Caligari sarà presentato “L’Odore della Notte”, film del 1998 interpretato tra gli altri dallo stesso Valerio Mastandrea, Giorgio Tirabassi e Marco Giallini. Racconta le imprese di una banda criminale di giovani di periferia.
Ortigia Film Festival è inserito nell’ambito delle iniziative promosse dalla Film Commissione Sicilia e dell’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia APQ – Sensi Contemporanei, gode del patrocinio del Comune di Siracusa, del patrocinio Unesco ed Expo 2015 e della collaborazione di Cinecittà Luce.