Partiranno a fine marzo le riprese di “Database Croccolo, la mia vita formattata”, docufilm sulla vita di Carlo Croccolo, diretto da Giorgio Pinto. Presentato stamattina presso il Teatro Sancarluccio di Napoli, il nuovo progetto cinematografico, vede come protagonista l’attore e doppiatore Carlo Croccolo, 89 anni, alle prese con un computer, sua passione sin dagli anni novanta. L’attore, seduto dietro uno schermo, aprirà i file della sua vita, raccontando così la sua lunga ed intensa carriera.
Una vita sul palcoscenico che lo ha visto a teatro con De Filippo, Totò fino ad arrivare ad Aldo, Giovanni e Giacomo, e al cinema dove è stato interprete di oltre cento film del repertorio comico italiano, diretto da maestri come Nanny Loy, Alessandro Blasetti, Mario Mattoli, Dino Risi fino ad arrivare a Vincenzo Salemme e Pasquale Squitieri. Location del film sarà Napoli ma anche la città di Castel Volturno dove Carlo Croccolo attualmente risiede, secondo “una scelta di ribellione” come ribelle e non conformista è stata tutta la sua vita.
«A me piace tutto, osservo tutto, il pavimento, le luci, le cose mi piacciono, gli animali mi piacciono, le donne mi piacciono, ma questo è risaputo, gli uomini di meno – scherza Carlo Croccolo – «Ho provato tutto e non ho rimpianti. Nella mia vita le esperienze che ho fatto mi sono servite a crescere in professionismo» qualità che, secondo l’attore, oggi mancano sempre più nelle nuove generazioni.
“Database Croccolo, la mia vita formattata” è stato prodotto da Titania Teatro e realizzato in collaborazione con “Nuovaimae”, la Film Commission Regione Campania e gode del patrocinio del Comune di Napoli e della Regione Campania.
«Un progetto che è catalizzatore di quella rinascita artistica della città», spiega il sindaco di Napoli Luigi De Magistris in sala per la presentazione del progetto. L’attrice Daniela Cenciotti, moderatrice della conferenza, invita tutti a partecipare allo spettacolo “Semplicemente Carlo”, in scena il 14 gennaio presso il Convento di San Domenico Maggiore, evento di crowdfunding con 150 posti disponibili, che andrà a finanziare la realizzazione del film. Lo spettacolo che farà da primo ciak per il documentario sarà un racconto a più voci che vede tra i protagonisti le donne più legate alla vita e alla carriera di Carlo. Per la prima volta sullo stesso palco si confronteranno: Virgilio Brancaccio, Fabio Brescia, Simona Buonanno e Daniele Borrelli, Daniela Cenciotti, Luciana De Falco, Antonella Morea, ClaudiaMegrè, Maurizio Murano, Tommaso Primo, Ingrid Sansone, Carla Scambitelli, Sandro Spalice e Patrizia Spinosi.