Palazzo d’Amaro in Mostra è stato uno straordinario evento tenutosi a Boscotrecase (Napoli) nel weekend appena trascorso. Un progetto d’arte e cultura fortemente voluto e organizzato dalla dott.ssa Rosa Di Leva, Stefania Teresa Scardone e Ilaria Paduano. Due intensi giorni, per gli amanti dell’arte, tra esposizioni, musica, degustazioni e un’interessantissima visita guidata al Palazzo d’Amaro che ha ospitato l’evento.
Diversi artisti contemporanei, affermati ed emergenti, hanno presentato le loro bellissime e sorprendenti opere. Serena Esposito, Roberta Roma, Daniela Scala, Umberto Carotenuto, Viviana Coppola, Carlo Cirillo, Luigi Vitiello, Anna Imperato e Andrea Matrone, sono stati i protagonisti assoluti di Palazzo d’Amora in Mostra, con la partecipazione dei professori Crescenzio d’Ambrosio e Francesco Matrone.
Evento collaterale è stata la visita guidata che ha permesso ai visitatori di conoscere la storia della famiglia D’Amaro, risalente alla stirpe Inca che, alla conquista dell’impero spagnolo, si trasferirono in Europa, diventando poi esattori delle tasse nel Regno di Napoli.
Visitare il Palazzo d’Amaro è un’esperienza indimenticabile, con la sua storia di centinaia di anni, risalente, addirittura, al Seicento, con scale, balconi, davanzali e portale interamente fatti in pietra lavica e le sue numerose stanze pavimentate con delle bellissime riggiole napoletane, e mobilia antichissima con letti in ferro battuto, bello quello della manifattura dei fratelli Pesce di Napoli, che, leggenda vuole, abbia un importante potere di concepimento, o come l’arredamento di una strana suppellettile, un paio di enormi corna di toro, tramandate da famiglia in famiglia, infatti, ogni donna che ha sposato un uomo D’Amaro è stata destinata a prendersi anche le sue corna. Un plauso va all’attuale proprietario, non più un D’Amaro, che ha permesso di aprire le porte di questo bellissimo palazzo boscotrecasese.