Il Trono di Spade torna sugli schermi il 24 aprile 2016. Finalmente può partire il conto alla rovescia: la rete americana HBO ha annunciato che il primo dei dieci episodi dell’attesissima sesta stagione del “Il Trono di Spade” verrà trasmesso domenica 24 aprile; e a solo poche ore dalla messa in onda statunitense Sky Atlantic accontenterà il pubblico italiano con la versione sottotitolata dell’imperdibile episodio, per riproporlo poi in versione doppiata, e così continuerà a fare per l’intera durata della programmazione.
La serie vincitrice di Emmy, fin dalla prima stagione, è stata argomento prediletto da critica e telefilm addicted, calamitando un pubblico sempre più vasto; non a caso “Il Trono di Spade” si riconferma – per il quarto anno consecutivo – serie tv più piratata su internet con 14.4 milioni di download (a fronte di circa 8 milioni di telespettatori), secondo una classifica stilata da TorrentFreak.
Le scene conclusive della quinta stagione hanno dato vita ad uno status di sconforto generale, veri e propri spargimenti di panico tanto tra i fan della serie quanto tra i fedeli lettori, nonostante questi, già da tempo, fossero a conoscenza delle sorti dei protagonisti. Sono molti gli interrogativi che cercano risposta nel nuovo ciclo di puntate, primo su tutti quello legato al destino dell’eroico Jon Snow (Kit Harington), il “bastardo” Stark divenuto prima fratello e poi Comandante dei Guardiani della Notte, quello stesso gruppo di uomini che lo ha poi tradito e colpito a morte, abbandonandolo agonizzante in una pozza di sangue nella neve.
Le teorie dei fan sul fato di Jon Snow sono davvero tante, una convinzione sembra però accomunarle: il giovane comandante tornerà alla vita. Il poster della nuova stagione rilasciato tempo fa dalla HBO alimenta senza dubbio questa speranza, concentrando lo sguardo del pubblico su un unico volto.
E se rimane paurosamente incerto anche il futuro degli altri protagonisti – Daenerys (Emilia Clarke), rimasta sola nell’ultima puntata, circondata da centinaia di Dothraki, Arya (Maisie Williams), privata della vista e Sansa (Sophie Turner), in fuga con Theon (Alfie Allen) dal sadico marito Ramsey Bolton (Iwan Rheon) – ciò che è certo è il ritorno del giovanissimo Bran Stark (Isaac Hempstead-Wright). Entertainment Weekly ha infatti pubblicato la primissima immagine del ritrovato Stark che avevamo lasciato, al termine della quarta stagione, al cospetto del Corvo a Tre Occhi.
I produttori David Benioff e D.B.Weiss hanno recentemente chiarito che nel corso della quinta serie, sebbene a noi spettatori non sia stato mostrato, Bran si sia impegnando nell’addestramento psichico con il Corvo a Tre Occhi (dalla prossima stagione interpretato da Max von Sydow) così da poter controllare le sue visioni e dare uno sguardo approfondito agli eventi più importanti avvenuti nel passato, presente e futuro.
Ma in realtà vi è un dubbio ancor più grande che opprime i milioni di appassionati de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco: la sesta stagione de “Il Trono di Spade” sarà basata principalmente su The Winds of Winter, il sesto romanzo della saga ideata da George R.R. Martin, eppure l’opera letteraria in questione non ha ancora visto la luce, cosa comporterà questa bizzarra dinamica nello svolgimento della trama?
Lo scrittore statunitense ha difatti inaugurato il nuovo anno con un lungo post sul suo blog, comunicando ai propri followers che il nuovo volume delle Cronache non è neanche vicino all’essere completato, figuriamoci alla pubblicazione.
“The Winds of Winter non è finito. Credetemi, non è piacevole scrivere queste parole. Siete delusi, e non siete i soli” ha ammesso Martin, per poi affrontare la questione principale: la serie rovinerà alcuni passaggi del romanzo?
“Forse. Si e no. Non ho mai pensato che la serie potesse raggiungere i libri, ma lo ha fatto. La serie è andata avanti più veloce di quanto mi aspettassi, e io sono stato più lento […] per anni i miei lettori sapevano più cose degli spettatori. Per la prima volta, per alcune cose, accadrà il contrario. […] possono esserci degli spoiler, così come possono non esserci. […] Alcuni degli spoiler che incontrerete nella sesta stagione potrebbero non esserlo, perché serie e libri si sono allontanati gli uni dall’altra, e continueranno a farlo.”
La serie tv prosegue quindi per la sua strada, allontanandosi parzialmente dall’opera originale, ma d’altronde ciò era già avvenuto con alcune storyline mostrate nella stagione precedente.
Il presidente della HBO Michael Lombardo in merito al futuro de “Il Trono di Spade” ha rivelato inoltre che è già in corso la trattativa per ordinare altre due stagioni della serie, per giungere così a quota otto.
Nell’attesa della premiere della sesta stagione de “Il Trono di Spade” proponiamo a seguire il teaser trailer: Winter Is Coming…