Francobolli spaziali per il servizio postale americano. Da Plutone a Star Trek sono ben quattro le emissioni filateliche dedicate alle esplorazioni spaziali che il Servizio postale degli Stati Uniti rende noto nel suo programma del 2016.
Segnaliamo la più interessante dedicata al successo di New Horizons: la sonda Nasa che lo scorso 14 luglio, dopo quasi dieci anni di viaggio, ha sorvolato a distanza ravvicinata Plutone (il pianeta nano). Ricordiamo che già nel 1991 era stata emessa una serie dedicata ai pianeti del Sistema solare ed in particolare un francobollo dedicato a Plutone che allora era ancora considerato un pianeta ed era l’unico a riportare la scritta «Not yet explored» (ossia non ancora esplorato).
I francobolli saranno messi in vendita a partire da fine maggio, quando a New York si svolgerà il World Stamp Show.
Ricordiamo che i francobolli americani dedicati allo spazio hanno una lunga tradizione che risale agli anni Sessanta e continuano nel 2016 con questa bella serie di immagini dedicate a tutti gli otto pianeti del Sistema solare ripresi dalle sonda della Nasa.
Sarà in vendita, alla cifra di 1,20 dollari, una serie di francobolli che illustrano la “luna piena” ed una serie, non propriamente spaziale, pensata per tutti gli appassionati di fantascienza. Si tratta di quattro francobolli dedicati alla saga di Star Trek, che nel 2016 festeggia il 50mo anniversario.