Pop rock orecchiabile e fascino da rocker. Questi sono gli ingredienti della nuova boy band amata dalle teenagers d’Italia: Traccia24. I cinque componenti Nicolò Arduini (chitarra e voce), Matias Di Stefano (chitarra e voce), Luca Accordini (basso e voce), Juri Scala (batteria e voce) ed Alessandro Fiorio (Sax e voce), tutti giovanissimi e amanti del pop punk americano come Green Day, Sum 41, Blink 182 e molti altri, hanno conquistato in poco tempo, il cuore delle loro fans. “Mentre Fuori Piove” è il titolo del loro nuovo singolo che arriva dopo essersi presentati ai provini di X Factor 9: il 10 Settembre i Traccia24 diventano la prima band in assoluto a salire sul palco di X Factor e conquistano pubblico e giudici con 4 sì per la rivisitazione di “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte”. Per l’anno nuovo sono pronti a sorprenderci con l’arrivo del disco d’esordio.
Come nasce ‘’Mentre Fuori Piove’’?
«Questo brano nasce da un momento un po’ buio della vita sentimentale di Nicolò, nel quale ha avuto dei problemi di cuore con la sua ragazza. Ci ha fatto sentire la prima bozza ed ha subito attirato la nostra attenzione, anche se avevamo già deciso di pubblicare un altro brano».
Com’è stato esibirsi sul palco di X Factor?
«Hai presente quando si dice “Questa la racconterò ai miei figli?”. Ecco, credo proprio che sarà così! E’ stato qualcosa di veramente forte, perché avevamo davanti a noi un palazzetto pieno e sapevamo che poi ci avrebbero visto milioni di persone in tv».
È del giudizio che vi ha dato Fedez?
«Non possiamo negare che il giudizio di Fedez ci ha in un primo momento lasciato un po’ perplessi, soprattutto dopo averci definito “Il progetto discografico più forte del programma”. Lo abbiamo incontrato successivamente fuori dalla trasmissione e ci ha ribadito la sua stima, quindi avrà avuto i suoi motivi, legati alle dinamiche del format e non ci permettiamo di giudicare. E’ una persona, oltre che un’artista, che ha tutto il nostro rispetto».
Adesso cosa succederà? Siete a lavoro sul nuovo disco?
«Ci stiamo lavorando. Non sappiamo ancora con quali tempistiche, anche perchénon dipende solo da noi. Sappiamo che c’è interesse, ma indipendentemente da quello, siamo sotto con la scrittura di nuovi brani. Sicuramente uscirà un nuovo singolo, più altre sorprese musicali (tra cui una per Natale), oltre a diversi appuntamenti per incontrare i fan, che ci stanno supportando in un modo a dir poco incredibile. Anzi, approfittiamo per ringraziare tutte le ragazze del Team24, il nostro fan club ufficiale».
Con quale band vi piacerebbe condividere il palco?
«Bella domanda. La prima band che ci mette tutti d’accordo è sicuramente i Green Day. Sono da sempre la nostra più grande fonte d’ispirazione. Potrei dirti anche i 5 Seconds Of Summer. In Italia forse i Negramaro, anche se siamo parecchio distanti come genere, crediamo che Sangiorgi sia uno di quei pochi artisti con un impronta caratteristica, sia nella sua voce che nel modo di scrivere. E ci piace parecchio».