Zibba, una delle più interessanti realtà del cantautorato italiano, si muove svelto, proprio come canta lui stesso nella canzone “Muoviti svelto” che dà il titolo all’ultimo album.
Contemporaneamente all’attività con gli Almalibre, Zibba partecipa ad altri progetti come Double Trouble e il Collettivo Dal Pane. È autore per Warner Chappell e ha scritto per Eugenio Finardi, Cristiano De Andrè, Patty Pravo, Michele Bravi e collaborato con artisti come Jack Savoretti, Jovanotti e Tiziano Ferro. Di recente ha firmato “Ti scrivo una canzone” e “Da questa parte del mondo”, contenuti nel nuovo album di Alex Britti “In nome dell’amore” (Volume1)” e “Io non ho paura”, scritto per Emma Marrone ed inserito nell’album certificato Oro “Adesso”. Di recente è uscito l’EP live “Domani han dato sole” (in vendita su tutti i digital stores), seguito da il videoclip del nuovo singolo di Zibba con Niccolò Fabi “Farsi Male” e da un tour che ha preso il via a novembre e terminerà a febbraio. Abbiamo intervistato Zibba, in un giorno di pausa della sua tournée invernale.
Sei considerato una delle più interessanti realtà del cantautorato italiano, come ci si sente ad essere etichettati in questo modo? È più una responsabilità o un piacere?
«Le etichette servono a poco, ma sicuramente in alcuni casi aiutano a capire che cosa abbiamo in mano. Gli ingredienti, le taglie, la provenienza e le date di scadenza. Mi piace l’idea che si sappia di me che sono un cantautore. Mi piace anche quando le persone poi capiscono che sono diverso da come si aspettavano leggendo l’etichetta.»
Il tuo percorso artistico ha inizio nel 1998 quando insieme ad Andrea Balestrieri fondi la band Zibba e Almalibre. Anni ricchi di soddisfazioni, obiettivi raggiunti, riconoscimenti. La popolarità arriva nel 2014 con la partecipazione al Festival di Sanremo, vincendo il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web “Lucio Dalla”. Da quel momento ad oggi cosa è successo a Zibba?
«Dorme poco e vive di musica, ma a dire il vero Sanremo ha dato una botta di popolarità a un progetto che già da anni funzionava e si autoalimentava attraverso dischi e concerti. Non è cambiato molto, a dire il vero. Di certo è una grande opportunità che sono felice di aver colto a mio modo.»
Troviamo la tua firma nei brani “Ti scrivo una canzone” e “Da questa parte del mondo” del nuovo album di Alex Britti. Come nasce questo sodalizio artistico?
«Da un messaggio di Alex proprio dopo Sanremo. Durante questa estate poi ci siamo risentiti e abbiamo lavorato insieme ad alcune canzoni. Alex mi sta insegnando tanto, il suo modo di lavorare è davvero esemplare e mi permette di crescere ogni volta.»
Oltre a Britti hai firmato anche il brano “Io di te non ho paura” contenuto nel nuovo lavoro di Emma Marrone, che già nella prima settimana è stata certificato Oro. Una bella soddisfazione non solo per Emma…
«Decisamente anche per noi autori. Era un piccolo sogno poter scrivere per lei, e spero non sia l’ultima volta.»
Nel descrivere “Muoviti Svelto” affermi: “quello che siamo sul palco possa assomigliare il più possibile a quello che siamo nel quotidiano”. Quindi possiamo dire che il successo non ti ha cambiato?
«Non credo che il successo possa davvero cambiare qualcuno. Sicuramente il mio successo è silenzioso e sereno, quel tipo di successo che ti fa svegliare e dormire tranquillo ma senza sconvolgere nulla.»
“Farsi Male” è la canzone che apre il nuovo disco “Muoviti Svelto, interpretata a due voci con Niccolò Fabi. Ed ecco un’altra collaborazione artistica. Perché hai scelto Fabi per questa canzone?
«Ho pensato a lui scrivendo il brano, e mi ha reso felice quando ha deciso di volerlo interpretate con me. Questa canzone porta un messaggio piccolo e semplice, ma credo che le nostre due voci insieme spingano quel messaggio anche oltre.»
È partita da qualche giorno la tournée di Farsi Male, 13 tappe in giro per l’Italia. In che modo sarà strutturata la scaletta? Ci saranno anche degli ospiti?
«Lo spettacolo è diviso in tre parti, con un crescendo sonoro intervallato da alcune piccole parti recitate, racconti scritti a posta per questo spettacolo. Inventarsi ogni volta un nuovo tour è una delle cose che preferisco di questo lavoro. Non portare sul palco solo un mucchietto di canzoni ma provare a farle convivere in qualcosa di più ampio. Gli ospiti ci saranno, ma non li annunceremo. Ci piace l’idea che sia sempre una sorpresa per tutti.»
CALENDARIO DEL “FARSI MALE TOUR”
11/12/2015 MANTOVA – ARCI TOM
12/12/2015 CORENO AUSONIO (FR) – FREEDOM
13/12/2015 CATANIA – CIMINIERE per SOUTH FOR SOUTH!
19/12/2015 BRESCIA – LATTERIA MOLLOY
15/01/2016 TORINO – CAP 10100
22/01/2016 MILANO – SPAZIO TEATRO 89
29/01/2016 CARAGLIO (CN) – CINEMA TEATRO CONTARDO FERRINI
30/01/2016 CANTU’ (CO) – ALLUNAETRENTACINQUECIRCA
3/02/2016 PERUGIA
4/02/2016 SALERNO – MODO
5/02/2016 LECCE – CANTIERI TEATRALI KOREJA
6/02/2016 LUCERA (FG) – PALAZZO D’AURIA SECONDO
17/02/2015 BOLOGNA – BRAVO CAFFE’