Dopo tanta attesa sta per arrivare “Star Wars: Il Risveglio della Forza”, il settimo capitolo della saga stellare.
“Tanto tempo fa” – nell’anno 1977 – una “galassia lontana lontana” fu scoperta per la prima volta da milioni di spettatori sparsi per il mondo che si ritrovarono catapultati in eroiche battaglie su pianeti sconosciuti, nella più celebre space opera cinematografica mai realizzata: Star Wars, per l’appunto Guerre Stellari.
La saga cinematografica ideata dal regista, sceneggiatore e produttore statunitense George Lucas, fu concepita originariamente come un’opera in 9 atti, condensati poi in 6 pellicole, o per meglio dire in due trilogie: la Trilogia Originale composta dagli Episodi IV, V e VI (“Una nuova speranza”, “L’impero colpisce ancora” e “Il ritorno dello Jedi”) e la Trilogia Prequel, ambientata circa trenta anni prima, formata dagli Episodi I, II e III (“La minaccia fantasma”, “L’attacco dei cloni” e “La vendetta dei Sith”).
L’universo fantascientifico di Star Wars (e così tutto ciò che esso contiene) ci viene mostrato e raccontato come un cosmo pervaso da un potente campo di energia generato dagli esseri viventi definito “La Forza”, composta di un “Lato Chiaro” venerato dall’ordine dei Cavalieri Jedi (difensori della pace e della giustizia della Repubblica Galattica) e un “Lato Oscuro” intriso di rabbia, violenza e malvagità, da cui traggono potere i cosiddetti Sith, loro principali antagonisti. La Forza è così un’entità, una volontà, che muove e governa la realtà creata da Lucas.
Star Wars: Il Risveglio della Forza è il settimo atteso capitolo della saga stellare vincitrice di 8 Oscar – primo film
della Trilogia Sequel annunciata nell’ottobre 2012 in seguito all’acquisto della LucasFilm (casa di produzione di George Lucas) da parte di The Walt Disney Company – che verrà distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire da mercoledì 16 dicembre, due giorni prima della release americana. L’Episodio VII – scritto e diretto dall’acclamato J.J. Abrams (con la collaborazione dello sceneggiatore Lawrence Kasdan) – ci mostrerà, dopo circa trent’anni dagli eventi de “Il ritorno dello Jedi”, le vicende dei tre nuovi protagonisti Finn, Rey e Poe Dameron, interpretati rispettivamente da John Boyega, Daisy Ridley e Oscar Isaac; ma senza dimenticare i celebri personaggi della saga.
La mitologia di Star Wars ha indiscutibilmente travolto la moderna cultura popolare (omaggi e citazioni da registi e serie tv sono ormai routine nel settore) e in quanto franchise multimiliardario, ha dimostrato nel tempo come la potenza economica del merchandising possa superare gli stessi incassi al botteghino. Personaggi come il pilota Han Solo (Harrison Ford), il maestro Yoda (Frank Oz), i cavalieri Jedi Luke Skywalker (Mark Hamill), Obi-Wan Kenobi (Ewan McGregor e Alec Guinness) e Qui-Gon Jinn (Liam Neeson), la Principessa Leila (Carrie Fisher), il wookiee Chewbecca (Peter Mayhew), i droidi R2-D2 (Kenny Baker) e C-3PO (Anthony Daniels) e il villain per eccellenza Sith Dart Fener (interpretato nelle varie fasi della vita da Jake Lloyd, Hayden Christensen, David Prowse e Sebastian Shaw) sono vere e proprie icone della pop culture, “venerate” da uno dei più estesi fandom di appassionati al mondo, ed omaggiate in eventi mondiali come lo “Star Wars Day”.
Ma mai come oggi l’attesa di questo grande ritorno sui maxischermi si fa sentire: la scorsa notte alle ore 2.30 italiane ha infatti avuto luogo sull’Hollywood Boulevard di Los Angeles (occupando ben quattro isolati) la première mondiale di “Star Wars: Il Risveglio della Forza”: uno dei più grandi eventi cinematografici degli ultimi anni.
Nell’esasperante attesa dei primi commenti post-visione del film c’è forse solo da augurarvi “che la Forza sia con voi”!
Star Wars: Il Risveglio della Forza, il film scritto (con Lawrence Kasdan e Michael Arndt), prodotto (con Kathleen Kennedy) e diretto da J.J. Abrams, con le musiche di John Williams, arriverà al cinema dopo domani, mercoledì 16 dicembre, in 2D, 3D e IMAX 3D. Con Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Max von Sydow.
Il trailer italiano di Star Wars: Il Risveglio della Forza