Partono le nuove iniziative di CampaniaArtecard realizzate in collaborazione con il Polo Museale della Campania, in particolare con la Direzione del Polo diretta dalla dottoressa Mariella Utili, e con Scabec società Campana Beni Culturali.
Da lunedì 7 dicembre, infatti, 5 appuntamenti speciali che prevedono l’apertura notturna del Museo e della Certosa di San Martino, uno dei musei più visitati durante il periodo natalizio per la sua straordinaria collezione presepiale, con una performance musicale tratta da La cantata dei Pastori.
CampaniaArtecard propone una visita, divisa in turni (con partenza alle ore 20 e alle ore 21), che parte dalla chiesa barocca della Certosa per poi raggiungere la sezione del museo dedicata ai presepi dove sono custoditi i pastori del 1300 ed il celebre “Presepe di Cuciniello”, la più famosa e colta raccolta pubblica italiana, con preziosi pastori settecenteschi, realizzati da Giuseppe Sammartino. La visita al presepe si concluderà con una selezione di brani musicali cura del Trio Taranta e tratti da La Cantata dei Pastori: da La leggenda del Lupino a Quanno nascette ‘o ninno, la Canzone del Pescatore o la Canzone della Barca e tante altre.
La parte didattica della visita guidata sarà curata dalla società Coopculture, la parte performativa e artistica da Le Nuvole, la grafica da Electa Mondadori.
Spiega Patrizia Boldoni, presidente della Scabec, che ha presentato l’iniziativa insieme alla direttrice del Polo museale della Campania Mariella Utili – «L’idea di differenziare le modalità di visita di un museo, con le aperture serali e le performance teatrali nasce con l’obiettivo di raggiungere anche quel tipo di turisti tipici del periodo delle feste. Ovvero quel turismo interno della regione o “di ritorno”, ovvero di chi abitando altrove si riunisce con la famiglia a Napoli o in Campania durante le festività. Si tratta quindi di una utenza culturale che spesso conosce già i monumenti, che li ama ma che è interessata a ritornarci, con una fruizione alternativa e attrattiva».
Gli appuntamenti con il “Presepe di notte” di Natale artecard sono previsti il 7, 27, 28, 29, 30 dicembre e hanno un costo di 5 euro acquistando l’Artecard Natale, 3 euro per chi utilizza la funicolare per il raggiungimento del sito esibendo il titolo di viaggio. Alle performance teatrali si partecipa con il biglietto di ingresso al museo. E’ possibile l’acquisto online sul sito Campaniartecard. Prenotazione obbligatoria al numero verde 800 600 601.