Uno dei volti più dolci e sempre sorridenti della tv italiana, Lorena Bianchetti, da qualche anno è impegnata in tv alla conduzione del programma A sua immagine. Lorena, conduttrice, giornalista e attrice italiana è stata la grande protagonista della serata dei Biglietti d’Oro del cinema italiano tenutasi a Sorrento durante la 38a edizione delle Giornate Professionali di Cinema. Abbiamo incontrato la bellissima Lorena poche ore prima della cerimonia.
Lorena, anche quest’anno nuova conduzione per la cerimonia di consegna dei biglietti d’oro e sempre nuova sfida…
«Ogni anno è un momento storico diverso del nostro Paese, e il cinema in qualche modo lo rispecchia e lo racconta, per cui ogni anno è un’avventura completamente nuova, e sono molto felice. Ormai penso sia la quinta o sesta edizione, è un appuntamento che mi sta a cuore e anche quest’anno sono riuscita a svincolarmi dalla redazione per cui lavoro, però stanotte già devo tornare, ma tenevo ad esserci.»
Nell’ambito di una kermesse di cinematografica, non possiamo fare a meno di chiederti se ami il cinema e quale genere cattura maggiormente la tua attenzione…
«Amo da morire il cinema. Penso che sia veramente la penna che, ancor più della scrittura, può raccontare come stanno le cose. Amo molto i film che vanno al di là delle istituzioni e del perbenismo, quindi, quelli di denuncia sono i miei preferiti, mi ritrovo in quelli per il mio spirito un po’ ribelle, diversamente dalle apparenze che potrei avere.»
Hai mai provato a fare cinema o se ci sono state già delle esperienze passate…
«Sì, in passato ho avuto delle esperienze, ho lavorato anche con Spike Lee, Francesca Archibugi, con David Murray feci un film, ma sto parlando veramente del medioevo, ero piccolissima. Poi ho cominciato a lavorare con la televisione, sono felice di come siano andate le cose.»
Con la trasmissione “A sua immagine”, cosa succederà adesso con il Giubileo?
«Adesso abbiamo una nuova trasmissione che parte il 12 dicembre, interamente dedicata al Giubileo. È una trasmissione che sta molto sull’attualità raccontata alla luce del Giubileo. La domenica continuiamo a stare sull’attualità, quindi, prendiamo sempre spunto dalle prime pagine dei giornali, per approfondire con i vari ospiti sulle varie tematiche.»
Sei anche autrice in questa trasmissione? Apporterai qualcosa di tuo, indagherai su quello che sarà il Giubileo…
«Questa trasmissione sarà su tutto quello che accade durante la settimana, per quanto riguarda il Giubileo, chiaramente sarà protagonista Papa Francesco, che ha un programma talmente fitto che è quasi difficile stargli dietro. Per quanto riguarda la domenica, l’atteggiamento è cercare di sfruculiare e di provocare, sempre con rispetto, sui vari argomenti, cercare di capire fino in fondo come stanno le cose, ma non fermandoci là, cerchiamo sempre di vedere qual è la possibile soluzione a determinate difficoltà, perché non regni un clima di pessimismo. Penso che è importante, in questo momento storico, l’impegno di ognuno di noi, qualsiasi sia il settore in cui ci muoviamo.»
Hai mai incontrato Papa Francesco?
«Sì, diverse volte. Ho condotto per lui già degli eventi ed è stata un’emozione incredibile. Una persona che metta a proprio agio, è diretto e senza fronzoli, di una semplicità e di una fermezza morale straordinaria. Ci vorrebbero tanti Papa Francesco nel governo, nelle istituzioni, insomma un po’ in tutti i settori.»