Il Napoli batte l’Inter due a uno e conquista la vetta della classifica. Il big-match del San Paolo non ha deluso le aspettative e si è rivelato come una delle partite più belle di questo campionato, regalando emozioni dal primo all’ultimo minuto.
Pronti-via, il Napoli va a segno con Higuain, che sfrutta un erroraccio di Murillo e con un siluro di destro fulmina Handanovic. La partita è bella ed intensa, molto combattuta a centrocampo, e al 40” si registra il secondo episodio: espulsione di Nagatomo per somma d’ammonizioni, che fa infuriare Mancini e saltare le strategie. Il tecnico di Jesi, infatti, nella ripresa si vede costretto a sacrificare il terminale offensivo, Icardi, a favore di un difensore come Telles, e paradossalmente il Napoli trova maggiori difficoltà a trovare gli spazi: ci vorrà un’altra grande giocata del Pipita che, tenendo testa fisicamente ad un gigante come Miranda, riuscirà ad insaccare di nuovo la palla in rete con un destro preciso. Il Napoli, forte del doppio vantaggio, cala progressivamente e i nerazzurri cominciano a prendere campo e accorciano con Ljajic, che sfrutta un errore di Ghoulam. Da questo momento, parte un vero e proprio assalto da parte dell’Inter, che sfrutta la velocità dell’attaccante serbo e dei neo-entrati Biabiany e Jovetic, concedendo degli spazi mal sfruttati dal Napoli: nei minuti di recupero, un imperioso stacco di testa di Jovetic va ad infrangersi sul palo, a Reina battuto, e pochi istanti più tardi è proprio il portiere spagnolo a compiere un autentico miracolo su colpo di testa di Miranda, deviando la palla sul palo. Al fischio finale, il San Paolo tira un sospiro di sollievo ed esplode in una grande festa.
L’Inter esce sconfitta da questa partita, ma dimostra di non trovarsi così in alto per caso e che darà del filo da torcere, fino alla fine, a quella che oggi può definirsi la più forte del campionato: il Napoli che, complice la sconfitta della Roma e il pareggio della Fiorentina, può adesso guardare tutti dall’alto e dimostrare che, in fondo, non è vietato sognare.