Tra le uscite discografiche del 2016 quella più attesa è “Wonderful Crazy Night” di Elton John, il 33esimo album di inediti della sua carriera. La pubblicazione del disco è prevista per il prossimo 5 febbraio 2016 (in versione CD, LP, Deluxe e Super Deluxe Boxset), ma per i fan impazienti, “Wonderful Crazy Night” è disponibile già da diverse settimane in preordine digitale. Prenotando la propria copia del disco si riceverà il singolo “Looking Up”, seguito poi da “Wonderful Crazy Night” (il 14 dicembre) e da “Blue Wonderful” (il 4 gennaio).
“Wonderful Crazy Night”, registrato al Rhe Village di Los Angele, è stato co-prodotto dallo stesso Elton John insieme a T-Bone Burnett. I due hanno collaborato insieme sia per la realizzazione di “The Diving Board” (2013), album entrato nella Top 5 sia in UK che in Usa, sia per “The Union”, realizzato con Leon Russell nel 2010.
In “Wonderful Crazy Night” non poteva mancare l’inesauribile partnership compositoria con Bernie Taupin, poeta, paroliere e musicista britannico che da ben 48 anni collabora con Sir Elton John.
Nell’album ritroviamo anche il bassista Nigel Olsson, con cui Elton John ha lavorato fin dagli esordi nel 1960, e il chitarrista Davey Johnstone, membro della band dal 1971, che mancavano da “The Captain & the Kid” del 2006. In ben 5 tracce del nuovo lavoro discografico dell’artista britannico si nota la presenza di un altro storico socio, il percussionista Ray Cooper, insieme al bassista Matt Bissonette, al tastierista Kim Bullard e al percussionista John Mahon.