In duretta dal Teatro delle Vittorie di Roma, arriva su Rai1, in prima serata, a partire da venerdì 3 luglio – per quattro puntate – “Gli italiani hanno sempre ragione”. Tratto da un format inglese, lo show condotto da Fabrizio Frizzi, è basato su una serie di domande multiple curiose, inattese, provocatorie e ironiche che richiedono di esprimere un’opinione per individuare il gusto degli italiani su argomenti di vario tipo: il programma parte dall’assunto che gli Italiani abbiano sempre ragione!
In studio ci saranno tre esplosive coppie di Vip: nella prima puntata Daniela e Loretta Goggi, Anna Tatangelo e Gigi D’Alessio e i giornalisti del Tg1 Alberto Matano ed Emma D’Aquino.
Il loro compito sarà proprio quello di indovinare cosa pensano gli Italiani (interpellati in diretta via web o tramite una App) su una miriade di curiosi e stravaganti quesiti proposti da Fabrizio Frizzi che di questo “gioco in forma di moderno salotto”, sarà conduttore e animatore.
Al programma partecipano tre coppie di VIP e sei famiglie (o “gruppi di ascolto”) in collegamento dai loro salotti di casa. Le coppie vip sono in gara tra loro per aggiudicarsi il titolo di “campioni di puntata” e vinceranno il diritto di scegliere una famiglia che si aggiudicherà il premio finale.
La coppia VIP che vincerà il gioco potrà scegliere una famiglia di Italiani da mandare in vacanza.
Durante il programma Fabrizio richiederà opinioni di varia natura, attraverso domande multiple, che daranno adito a discussioni e dibattiti – in modo brillante, nuovo e coinvolgente – per capire le preferenze delle sei famiglie in collegamento ma, soprattutto, per individuare cosa voteranno gli italiani da casa.
L’altra grande novità, infatti, sarà il pubblico davanti al televisore, che si divertirà a rispondere in diretta seguendo l’imprevedibile gioco delle domande e potrà giocare a sua volta, rispondendo attraverso una semplice applicazione (omonima) creata per la trasmissione, da scaricare gratuitamente sui principali store Apple (Gli Italiani hanno sempre ragione) e Android (Italiani hanno sempre ragione), elemento assolutamente innovativo del programma.
Una nuova formula di infotainment: oltre a quello che pensano gli ospiti in studio e le famiglie “campione”, è fondamentale quello che pensa il pubblico a casa, perché, è proprio il caso di dirlo, “Gli italiani hanno sempre ragione”!…