Dopo il tormentone dell’estate “El mismo sol” che ha raggiunto il #1 delle classifiche italiane di vendita e di air play e certificato Triplo Disco di Platino, Alvaro Soler – vincitore del Coca Cola Summer Festival – presenta “Agosto”. Il nuovo brano sarà in rotazione radiofonica dal 31 agosto.
Con la melodia tipicamente spagnoleggiante “Agosto” si preannuncia un nuovo tormentorte per un’estate che per Alvaro sembra non finire ancora.
Il brano, contenuto nel suo primo album “Eterno agosto”, inizia lentamente, con una tastiera d’epoca arpeggiata e una melodia contemplativa, che sfocia in un ritornello orecchiabile.
“Non c’è più niente da fare. E tutto ciò che è rimasto di me sono io.” “Agosto” è un brano autobiografico, in cui Alvaro cerca di venire a patti con il dolore di una rottura. “Una mia relazione, terminata poco prima di agosto, ha reso il mese interminabile; ho trovato difficile spiegare a me stesso il perché”.
“Eterno Agosto”, l’album di debutto di Alvaro Soler, è uscito in versione digitale e in tutti i negozi di dischi lo scorso 23 agosto.
Registrato tra Berlino – dove Alvaro vive – e Barcellona, l’album combina testi spagnoli con le influenze che ha raccolto da tutto il mondo. Così, melodie fresche e popolari si fondono a perfezione con le tipiche vibrazioni contemporanee berlinesi.
Provate ad immaginare di camminare per le fredde strade di Berlino e sentire arrivare da una finestra aperta una musica spagnola piena di vita. L’appartamento berlinese è quello di Alvaro Soler, musicista di 24 anni, figlio di genitori tedeschi e spagnoli, cresciuto tra Barcellona e Tokyo. Nel suo studio, tra strumenti di ogni tipo, Alvaro crea la sua musica e sogna di vivere di musica fin da quando con il fratello forma la sua prima band.
“La musica è sempre stata una parte essenziale della mia vita – ricorda Alvaro – Quando le cose si mettono male, è meraviglioso buttarsi di testa nella musica.”
È stata proprio questa esigenza a convincere Alvaro a lasciare Barcellona per trasferirsi in Germania, dove ha incontrato il suo team di produzione con cui ha iniziato a lavorare ai suoi pezzi. I mesi sono trascorsi lavorando per creare un mix mai sentito prima tra la vibrante gioia di vivere spagnola, il minimalismo giapponese e il pulsante spirito urban tipico di Berlino, in uno studio trasformato in parco giochi fatto di tastiere, percussioni, chitarre e xilofoni.
Alvaro Soler sarà in Italia in ottobre per tre date esclusive:
14/10 Milano, Magazzini Generali
15/10 Roma, Orion
16/10 Modena, Vox
Per informazioni contattare Vivo Concerti