Continua alla Multisala Sofia di Pozzuoli, nell’ambito della rassegna Il Cinema e le altre Arti, la sezione dedicata all’incontro tra “cinema e musica”. Sabato 11 luglio, doppia proiezione (ore 18 e ore 20.30) sul grande schermo c’è il film Quartet (del 2012), pellicola che segna il debutto alla regia di Dustin Hoffman. A seguire, alle ore 22.15 circa, si esibirà la band partenopea Uanema Orchestra formata da Sara Persico (vocals), Ciro Riccardi (tromba), Rino Saggio (Sax), Massimiliano Sacchi (Clarinetto), Mario Tammaro (Trombone), Dario De Luca, (chitarra), Bruno Belardi (contrabbasso), Salvatore Rainone (batteria). L’orchestra propone un repertorio che attraversa tradizione e registri espressivi del ragtime, del dixieland, dello swing. Un salto negli anni ’30 e ’40 che, per questa occasione, sconfina delle pieghe del grande schermo, arrangiando e proponendo esecuzioni (in stile) di brani e composizioni scelte tra i temi delle più famose colonne sonore cinematografiche di tutti i tempi.
Il Cinema e le altre Arti prosegue ancora con Moulin Rouge! film musical del 2001 del regista Baz Luhrmann, ispirato all’opera La traviata di Giuseppe Verdi con Nicole Kidman e Ewan McGregor (domenica 12); La musica del cuore (Music of the Heart) del 1999 diretto da Wes Craven con Meryl Streep (lunedì 13); Cantando sotto la pioggia (Singin’ in the Rain) del 1952 diretto da Stanley Donen e Gene Kelly, interpretato dallo stesso Gene Kelly, Donald O’Connor e Debbie Reynolds, ambientato alla fine degli anni venti, nel periodo di passaggio dal cinema muto al sonoro (martedì 14 e mercoledì 15).
Finanziata dalla Regione Campania nell’ambito delle azioni programmate dal PAC III e promossa da un’ATS (associazione temporanea di imprese) guidata da Cinema America Srl, la programmazione continua ancora, fino a giovedì 23 luglio, tra la Multisala Sofia di Pozzuoli ed il Cinema Filangieri di Napoli con le sezioni dedicate a Cinema e Teatro (al Filangieri dal 14 al 19 luglio) e Cinema e Circo (al Sofia dal 16 al 23 luglio).
“L’iniziativa – afferma Luigi Grispello, presidente AGIS Campania – pone in rilievo le intense relazioni che il Cinema, l’arte per eccellenza del ‘900, ha avuto fin dalle origini e per tutta la sua storia con le altre arti dello Spettacolo da cui ha tratto ispirazione e a cui ha dato nuova vitalità ed essenza con l’utilizzo della nuova straordinaria tecnologia delle immagini in movimento”.
Tutte le proiezioni (ore 18.30 e ore 21) e gli spettacoli (ore 22.15) sono ad ingresso gratuito. Info: Multisala Sofia di Pozzuoli tel. 081 3031114; Cinema Filangieri di Napoli tel. 081 2512408