Mercoledì 18 ottobre alle ore 18.00 sarà inaugurata presso la galleria Al Blu di Prussia di Napoli, la mostra personale di Pina Gagliardi dal titolo “Traces”.L’esposizione, ad ingresso libero, sarà visitabile sino a giovedì 10 dicembre dal martedì al sabato dalle ore 10.30-13:00 e 16:00-20:00.
La mostra, che presenta due diversi cicli di lavori dell’artista napoletana (“Teeparty” e “Traces”), prevede l esposizione di un corpus di 12 opere di vario formato. Le opere sono tutte realizzati appositamente per la rassegna partenopea pensata per riannodare i fili di un estro creativo scandito da due diversi fili conduttori: quello delle opere razionali date da l’esattezza di uno schema che ritorna sempre uguale e lineare e l’altro filo conduttore caratterizzato da un’impetuosa ed energica ispirazione, che trova strada in forme passionali che se pur armoniche sono imperfette.
Teeparty è dunque caratterizzato da composizioni geometriche che trovano l’elemento base ed essenziale nel “tee”, quel piccolo sostegno ligneo impiegato per sorreggere le palline nelle partite di golf. Si tratta dunque di forme perfette e piacevoli al tatto, singolarmente incollate sulla tela prima di essere dipinte. Sono opere caratterizzate da una ripetizione seriale che crea raffinate immagini tridimensionali variabili secondo la distanza e la posizione dell’osservatore. Traces, invece, è il filone che segue la strada delle “forme passionali” ed è caratterizzato da tele di grandi dimensioni, nelle quali l’artista propone composizioni astratte e materiche realizzate con oli, paste acriliche plasmate a mano in combinazioni di forme e colori stesi secondo l’emozione del momento. Ne scaturiscono da questo filone passionale: paesaggi indefiniti, vortici e crateri caratterizzati da tracce, segni ed incisioni scanditi da un’impetuosa energia che solo apparentemente appare caotica.
Ricordiamo che le brochure della mostra in galleria sono Paparo Edizioni.
Cerca
-
Articoli recenti
- Giuseppe Bonifati nel film “Ferrari” con Penelope Cruz, in concorso a Venezia
- Enrica Di Martino ed il suo grande amore per la musica
- Recensione film: Oppenheimer di Christopher Nolan
- Intervista a Igina Di Napoli, direttore artistico di Casa del contemporaneo
- Intervista a Gennaro Duello, giornalista e scrittore molto apprezzato
Find us on Facebook
-