Si è tenuta lunedì 9 novembre la Festa per il San Ferdinando, per celebrare la prima stagione del Teatro Stabile di Napoli (di cui fa parte, insieme al Mercadante) divenuto quest’anno uno dei sette Teatri Nazionali d’Italia. Serata ricca di ospiti del Teatro partenopeo, sotto la conduzione agile e ironica del direttore Luca De Fusco e della talentuosa scrittrice e drammaturga Valeria Parrella.
Il Teatro San Ferdinando fu – com’è noto – acquistato da Eduardo De Filippo nell’immediato dopoguerra ancora in macerie, per donarlo alla città di Napoli. Per anni fu la più grande fucina di talenti teatrali, sotto la direzione del grande Maestro. Dopo alterne vicende susseguitesi alla morte del suo fondatore, alcuni anni fa è entrato a far parte dello Stabile di Napoli che, avendo in poche stagioni incrementato gli abbonamenti del 92 per cento (!), è oggi una delle realtà teatrali più importanti del Paese, entrando a pieno diritto tra i pochi Teatri Nazionali. Doveroso, dunque, un omaggio a un’eccellenza napoletana che quest’anno offrirà una stagione quanto mai ricca di proposte, sia quantitativamente che qualitativamente. Sei saranno gli spettacoli offerti al pubblico del San Ferdinando, tutti di matrice partenopea, al popolarissimo prezzo di 70 euro.
Ad avvicendarsi sul palco tutti i grandi dell’odierna scena, tra cui Angela Pagano (nel famoso monologo “della marmellata”, tratto da “La Paura numero uno di Eduardo”); Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini (che saranno al Mercadante con “L’Orestea” di Eschilo e “Re Lear” di Shakespeare); Tonino Taiuti (tra i massimi interpreti di Viviani); Gloriana e Nello Mascia. Inoltre, tutto il folto gruppo di attori e attrici che in questi anni hanno contribuito a far diventare lo Stabile di Napoli la realtà odierna: Leandro Amato, Gaia Aprea, Claudio Di Palma, Andrea Renzi, Gea Martire, Massimiliano Gallo e Antonella Monetti.
Un buon rilancio dunque, per un teatro storico di Napoli, fra tradizione e innovazione.
Cerca
-
Articoli recenti
- “That’s Amore Capri”, grande successo con Mr Rain
- Signora Odissea di e con Titti Nuzzolese e Roberta Misticone al Teatro Instabile Napoli
- Al Museo Madre la presentazione di “Body Double” dell’artista Anri Sala
- Luca Varone nel cast “Gli Attassati” diretto da Lorenzo Tiberia
- Prorogata la mostra Van Gogh: The Immersive Experience
Find us on Facebook
-