La Serie A diventa sempre più entusiasmante: le due capoliste e le inseguitrici non perdono un colpo e procedono spedite lungo il cammino del campionato.
L’Inter, prima a 27 punti insieme alla Fiorentina, ha vinto l’ennesima partita con il risultato di 1-0, confermando una solidità estremamente efficace: i nerazzurri, infatti, non brillano certamente per il bel gioco, ma possono vantare un’importante quantità di centimetri e muscoli che, abbinata a un’oculata fase difensiva e alle prestazioni straordinarie di Handanovic, permette alla squadra di subire pochissimo e vincere tutti i contrasti. A farne le spese, questa Domenica, è stato il Torino di mister Ventura che si è dovuto inchinare al gol di Kondogbia.
La Fiorentina, dopo il successo in Europa League, si è confermata al Ferraris battendo la Sampdoria per 2-0 grazie alle reti di Ilicic e Kalinic. La squadra di Sousa è, probabilmente, quella che esprime il miglior calcio in Italia, mescolando un’estetica tutta portoghese a una soliditià tattica all’italiana: ritmo e possesso palla sono le parole d’ordine della Viola.
La Roma ha vinto il primo derby stagionale, giocando una partita poco spettacolare, complice la prestazione abulica della Lazio. Al rigore di Dzeko, si aggiunge la splendida rete di Gervinho che è tornato ad essere il vero uomo in più di questa squadra, quando solo ad agosto era ad un passo dal lasciare la capitale.
Il Napoli consolida il suo quarto posto grazie alla vittoria in casa contro l’Udinese per 1-0: partita complicata per gli azzurri, sbloccata dal solito Higuain che festeggia, così, 200 gol in carriera, confermando di essere in una forma stratosferica. Il 4-3-3 di Sarri sembra funzionare alla perfezione: baricentro altissimo e verticalizzazioni fanno sì che questa squadra subisca pochissimo e segni a dismisura. La qualità della panchina la rende una delle concorrenti più quotate per la vittoria finale.
Se questo è il quartetto che sta infiammando il campionato, una menzione speciale va rivolta alla favola del Sassuolo che attualmente occupa la quinta posizione: la squadra di Di Francesco, con i suoi 10/11 italiani (caratteristica che oggi fa notizia), esprime un ottimo calcio e ha tutte le carte in regola per sognare.