Con la consegna dei premi alle pellicole in concorso, si è conclusa la quarta edizione della kermesse cinematografica Ortigia Film Festival. La giuria lungometraggi presieduta da Andrea Purgatori e composta da Roland Sejko e Anita Caprioli assegna il Premio Ficupala 2015 per il Miglior film aVergine Giurata di Laura Bispuri.
Il Premio Ficupala 2015 al Miglior interprete è andato a Greta Scarano per Senza Nessuna Pietà di Michele Alhaique.
Il Premio Ortigia Film Festival Cinemaitaliano.info al film veramente indipendente è stato consegnato da Stefano Amadio a Banana di Andrea Jublin.
Anche il pubblico assegna il Premio al Miglior film a Vergine Giurata di Laura Bispuri che per un solo voto si impone su Se Dio Vuole di Edoardo Falcone.
Per la sezione cortometraggi la giuria presieduta da Antonietta De Lillo e affiancata da Francois Koltes e Paolo Spina ha assegnato il Premio Ficupala 2015 per il Miglior cortometraggio a Istruzioni per l’uso di Manuela Mancini.
Una Menzione speciale è stata assegnata ai cortometraggi Siunaria di Roberto Carta. Il Premio Ricrea D’acciaio: storie di barattoli, scatolette, tappi e bombolette invece è stato assegnato ex equo a Cambia le cose con il minimo sforzo di Andrea Schiavone e Il gioco continua all’infinito di Cristina Puccinelli.
«Sono molto orgogliosa del lavoro faticosamente portato avanti in questi mesi – ha dichiarato Lisa Romano, Direttore artistico di OFF – per questo voglio ringraziare tutto lo staff di Ortigia Film Festival per la dedizione dimostrata, le istituzioni, le giurie e gli ospiti che hanno allietato queste serate di cinema estivo e tutti quelli che credono ancora nel cinema come motore di emozioni e stimolo di riflessioni sulla nostra società. Il successo di questa settima edizione di Off, che ha fatto registrare il tutto esaurito in ogni proiezione, mi rincuora e mi spinge a rimettermi immediatamente a lavoro per il festival del prossimo anno.»