Henry Winkler, considera per anni stupido e pigro, uno che non avrebbe mai concluso nulla di buona nella vita, ha scoperto all’età di 31 anni di essere dislessico. Da quel momento l’attore, conosciuto da molti come Fonzie di “Happy Days”si è preso una grande rivincita e non poche soddisfazioni.
Proprio sul tema della dislessia, Winkler ha scritto “Hank Zipzer e la cascata del Niagara”. Un libro per ragazzi che hanno difficoltà di apprendimento, edito da Uovonero. Domenica 19 maggio, alle ore 18, presso il Circolo Canottieri Nino Bixio di Piacenza, nell’ambito della rassegna letteraria e musicale “Dal Mississippi al Po”, Henry Winkler presenta il libro, primo dei suoi volumi.
Il romanzo parla di dislessia in modo divertente e creativo. Tratta di un bambino che è distratto disordinato e va male a scuola, ma non è stupido anzi pieno di creatività e ingegno. Un giorno la maestra gli assegna il tema sulle vacanze che si rivela per il povero Hank una tragedia, finchè non pensa di portare le cascate del Niagara in classe in sostituzione del semplice foglio scritto. Idea che invece gli farà guadagnare soltanto un periodo di punizione e reclusione forzata in casa. Una situazione che porterà al giovane protagonista una nuova consapevolezza di se e delle proprie capacità.