Un piccolo topo che rende grande l’editoria italiana, il settimanale “Topolino” arriva a 3000 numeri e festeggia con un’edizione da collezione che sarà in edicola il prossimo 22 maggio. Disegnata da Andrea Freccero, la copertina di questo prossimo numero sarà ricca di effetti speciali per un numero doppio che raccoglie 14 storie dei più popolari sceneggiatori e disegnatori Disney.
Topolino nasce a Natale del 1932 per mano di un editore fiorentino Giuseppe Nerbini, e fa il suo ingresso nelle edicole italiane. Da allora ne ha fatta di strada il piccolo e simpatico topo, continuando ad essere oggi oggetto di grande interesse dei più piccoli con le sue storie mai scontate , adatte a tutti, per tutti i tempi e tutte le culture ed è questa la caratteristica essenziale che ha permesso al giornale di arrivare oggi al numero 3000.
Nell’agosto del 1935, la testata passa da Nerbini a Mondadori che lo rende differente da tutti gli altri per il formato cosiddetto “libretto”. Poi sotto la guida di Mario Gentilini, dal 1949 al 1980, riscuote grande successo grazie ai giochi e alle rubriche cosiddette “enciclopediche”. Con la direzione di Gaudenzio Capelli, cresce all’interno delle storie la componente di sensibilizzazione verso l’ambiente e l’ecologia.
Ricordiamo poi nel 1988 lo storico passaggio dalla Arnoldo Mondadori Editore alla The Walt Disney Company Italia, mentre gli anni ’90 le “grandi firme”: Enzo Biagi, Renzo Arbore, Mario Monicelli, Deborah Compagnoni, Susanna Tamaro, Ronaldo collaborano con il giornale in veste di soggettisti. Questi sono anche gli anni dei gadget e dello storico record di 1.100.285 copie vendute.
Che dire il piccolo topo con le sue grandi avventure è stato sempre amato da tutti. La sua fama è tale che sono sempre tanti i personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura che hanno collaborato e che sono desiderosi di collaborare alle sue pagine, la lista degli amici di Topolino è lunghissima: Mike Bongiorno, Fiorello, Marcello Lippi, Aldo Giovanni e Giacomo, Claudio Bisio, Valentino Rossi, Fausto Brizzi, Gerry Scotti, il Premio Nobel Dario Fo, Lilli Gruber, Vittorio Feltri, Michele Serra, Beppe Severgnini, Lina Sotis, Giulio Giorello, Valentina Vezzali, Giuseppe Turani e i grandi maestri Enzo Biagi e Indro Montanelli, fino ai più recenti Alessandro Baricco, Fabio Fazio, Victoria Cabello, Francesco Totti, Cesare Prandelli, Fernando Alonso e noi ti facciamo tanti auguri topolino.