Martedì 4 giugno 2013 seconda serata della XVI Edizione del Fasano Jazz! Dopo l’apertura all’insegna dei Beatles con il trio di Danilo Rea, il festival si sposta all’aperto – ingresso gratuito – sul Sagrato della Chiesa Matrice per uno degli appuntamenti più attesi del Fasano Jazz 2013: Radicanto e Raiz! Casa è il titolo del nuovo disco dei Radicanto, formazione barese tra le più apprezzate nel campo neo-folk: nell’album il gruppo guidato dal chitarrista Giuseppe De Trizio ha ospitato Raiz, popolare voce degli Almamegretta, per una rilettura dei classici della indimenticata band napoletana.
Cantighe sefardite, salmi, canzone napoletana, fado portoghese, ritmi nordafricani, mediorientali, asiatici: lingue e linguaggi che si inseguono, una “democrazia del pentagramma”, il Mediterraneo come una realtà panregionale, senza frontiere. È così che Radicanto e Raiz presentano la nuova collaborazione, costruita su musiche dal mondo che incontrano anche il jazz: sul palco del Fasano Jazz sarà l’occasione per scoprire il fascino e il magnetismo di un repertorio speciale.
Dalla sua prima edizione nel 1998, Fasano Jazz ha sempre puntato alla qualità, al coinvolgimento di nomi storici e giovani promesse, a una proposta musicale che si apre anche al rock, al blues e alla world music, offrendo ogni anno intriganti proposte che riescono a soddisfare i palati fini, a solleticare i cultori più attenti, a coinvolgere gli ascoltatori più curiosi. Per la terza serata, giovedì 6 giugno, si suona ancora al Sagrato della Chiesa Matrice: il tributo a Bob Marley del Valentini-Pace Trio e l’energico rock-blues di Nathaniel Peterson.
Martedì 4 giugno 2013
Sagrato della Chiesa Matrice
ore 21:00
RAIZ & RADICANTO:
“Casa”
Raiz: voce
Giuseppe De Trizio: chitarra classica & mandolino
Fabrizio Piepoli: basso elettrico, voce & loop
Adolfo La Volpe: chitarra elettrica & oud
Nanni Chiapparino: fisarmonica
Francesco De Palma: batteria