Dal 25 maggio al 30 giugno, dopo il grande successo di Gola, Invidia, Accidia, Superbia e Avarizia, arriva il sesto appuntamento di Seven con Lussuria, in una location suggestiva e perfetta dal punto di vista simbolico: l’ex Convento dei Francescani Neri di Specchia, Lecce
Il Vernissage è previsto il 25 maggio ore 18.30 con gli onori di casa del sindaco di Specchia; il pubblico potrà poi ammirare le opere esposte nei giorni dal martedì alla domenica dalle ore 18.00 alle 21.00. Lunedì chiuso.
Ben 15 nazioni: Italia, Austria, Germania, Spagna, Grecia, Polonia, Russia, Ukraina, Canada, U.S.A., Giappone, Serbia, Belgio, Svezia fanno di Seven una mostra internazionale di arte contemporanea, che sta riscuotendo grande interesse di pubblico. A cura di Roberto Ronca, la kermesse d’arte, affronta i 7 peccati uno per volta: ciascuno viene sviscerato, osservato, ricordato e raccontato. Gli artisti creano 1 opera per ognuno dei 7 argomenti e per 7 eventi, + 1, in un appuntamento che verrà svelato solo alla fine. È dunque un grande evento che attraverso pittura, scultura, fotografia, videoart, grafica, digital, installazioni interattive e performances vuole attirare l’attenzione dell’artista e dello spettatore sulla complessità dell’interpretare con immagini attuali, fresche e moderne un antico peccato, al di fuori della iconografia classica. Questo progetto artistico, dunque, vuole fornire uno stimolo verso l’interpretazione libera finalizzata a scoprire il vero significato del peccare nella società contemporanea. È, infatti, proprio nell’attualità della visione di artisti moderni che si può trovare la vera essenza del peccato di oggi.
La lussuria è definita come l’incontrollato abbandono ai piaceri del sesso, inteso come la passione del conoscere, esplorare se stessi e l’altro. Sentire un copro che si muove a causa delle carezze, che freme di desiderio per la persona amata. La passione sfrenata dell’osare, dell’andare oltre, senza accontentarsi mai. Per cui possiamo senz’altro sottolineare l’affermazione dello storico dell’arte Vincenzo Mazzarella secondo cui “La lussuria è la strada che un artista deve percorrere continuamente per ricercare nuove esperienze intellettuali”. Occorre quindi immaginare l’artista che prima di stendere i colori accarezza la tela con desiderio come fosse il corpo dell’amata e quando il desiderio non più essere contenuto aggredisce la tela, il marmo, il legno, con violenza, passione, dolcezza sentendo il sangue pulsare mentre l’opera prende forma.
Spazio-Tempo Arte
presenta
Seven
Lussuria – Lust
Ex Convento dei Francescani Neri – Specchia – Lecce – Italy
dal 25 maggio al 30 giugno 2013
dalle ore 18.00 alle ore 21.00
dal martedì alla domenica – Lunedì chiuso
VERNISSAGE – 25 maggio 2013 – ore 18.30