Domenica 26 maggio le nuvole, il teatro stabile di innovazione ragazzi di Napoli, nell’ambito di PASSIONE FISICA, la giornata organizzata da Fondazione IDIS/Città della Scienza sui fenomeni della fisica presenta lo spettacolo Processo alla Sora Cesarina, con Nunzia Schiano. Il racconto, scritto da Maria Pina Settineri e vincitore nel 2008 della quarta edizione del premio di drammaturgia scientifica CO_scienze, è essenziale. Un originale, vivace e avvincente monologo che svela progressivamente i temi trattati attraverso un registro linguistico dialettale sapientemente dosato
Sora cesarina è una semplice portinaia romana del Regio Istituto di Fisica che per caso e con molta fortuna si ritrova ad essere spettatrice di una scoperta scientifica destinata a cambiare il mondo, che fruttò al fisico Enrico Fermi il premio Nobel. Una popolana eccentrica, dal carattere semplice ma anche dotata di un grande senso pratico, capace di avere attenzione per i dettagli in apparenza irrilevanti e di donare una luce e una prospettiva diversa a quegli eventi – tanto più grandi di lei – ai quali comunque assiste e partecipa”.
Il racconto, scritto da Maria Pina Settineri e vincitore nel 2008 della quarta edizione del premio di drammaturgia scientifica CO_scienze, è essenziale. Un originale, vivace e avvincente monologo che svela progressivamente i temi trattati attraverso un registro linguistico dialettale sapientemente dosato.
Con arguzia e leggerezza, l’autrice ci restituisce così personaggi ormai leggendari e pagine di storia non soltanto italiana, ma internazionale filtrandoli attraverso la bonaria quotidianità dei rapporti umani, destinati ad essere segnati dalla banalità (e ineluttabilità) del male.
Cerca
-
Articoli recenti
Find us on Facebook
-