L’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” è stata consegnata questa mattina dal Presidente Mattarella all’astronauta e capitano dell’Aeronautica Militare Samantha Cristoforetti tornata in Italia per la prima volta dopo il rientro dalla Stazione Spaziale Internazionale.
«Capitano Cristoforetti lei è stata seguita con affetto e ammirazione da tutti gli italiani», queste sono state le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha nominato ‘Cavaliere di Gran Croce’ l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) Samantha Cristoforetti.
All’incontro erano presenti il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Gen. S.A. Pasquale Preziosa, il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston, e il Capo dell’Ufficio di coordinamento del direttorato del volo umano e operazioni dell’Agenzia Spaziale Europea, Elena Grifoni Winters.
Samantha Cristoforetti – protagonista della missione “Futura” dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) – è ritornata sulla Terra lo scorso 11 giugno, dopo 200 giorni trascorsi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale che le hanno fatto battere il record di donna ed astronauta europeo con all’attivo più tempo trascorso nello spazio in un unico volo. «Spero di poter continuare a contribuire in qualche modo all’esplorazione spaziale da Terra, rendendomi utile attraverso l’esperienza che ho maturato nello spazio – ha commentato Samantha dopo l’incontro con il presidente della Repubblica aggiungendo – Naturalmente conservo la speranza di poter tornare nello spazio».