Al Trianon, un appassionato omaggio teatrale e musicale a Mico Galdieri sarà in scena domani, sabato 25 maggio, alle 21.
Con Un sogno in musica, Antonella D’Agostino e Marta Bifano ricordano il grande produttore e regista teatrale scomparso cinque mesi fa.
Allestito da Loups Garoux produzioni, lo spettacolo, curato da Francesca Pedrazza Gorlero con il coordinamento di Manlio Santanelli, «traduce il teatro in melodia, in una sorta di incontro tra ricordi, poesia e musica», ricucendo i lembi della storia che dal 1959 ha contraddistinto la produzione dell’Etc-Ente teatro cronaca di Galdieri, e del suo principale collaboratore, il commediografo, regista e musicologo Roberto De Simone: La buffa historia di Capitan Fracassa, Nota’ Pettolone, La gatta Cenerentola, L’opera buffa del Giovedi Santo, Eden teatro e quella Figlia di Iorio, con Michele Placido, che ha visto la partecipazione di entrambe le artiste.
Dall’estrapolazione dalle maggiori drammaturgie prodotte dall’Etc risulta un grande affresco che intende restituire al pubblico «la nostra storia, sospesa tra la tradizione e la sperimentazione»: D’Agostino, con la sua vocalità unica, proporrà un repertorio che va da Jesce sole della “Gatta Cenerentola” fino a Kurt Weill, mentre Bifano offrirà le suggestioni pittoriche della poesia dei grandi autori, Eduardo, Trinchera, D’Annunzio, Scarpetta e Viviani.
Le musiche dal vivo saranno accompagnate da Vittorio Cataldi (tastiere e fisarmonica), Gianni Migliaccio (chitarra), Agostino Oliviero (violino e mandolino) e Gianluca Mirra (percussioni).