«Dedico “Carlo!” al mio pubblico, alla gente del mio quartiere, che mi segue ormai da 34 anni». Verdone racconta “Carlo!”. Il doc realizzato da Gianfranco Giagni e Fabio Ferzetti, presentato allo scorso Festival di Roma, sarà sugli schermi il 3, 4, 5 giugno nelle 36 sale del circuito The Space Cinema come evento esclusivo The Space Extra.
Il progetto è un omaggio a Verdone che ha superato i 30 anni di attività, un viaggio attraverso i luoghi tipici del cinema dell’attore e regista romano, da Ponte Sisto a Ostia, fino agli studios di Cinecittà, passando attraverso l’analisi dei suoi personaggi nati osservando i vicini e la gente del quartiere, i primi passi in tv gli esordi cinematografici sia da attore che da regista.
E da un’attenta analisi tra i film di ieri e quelli di oggi, Carlo, con rammarico sostiene: «La commedia italiana, purtroppo, non tornerà mai più ai fasti di un tempo proprio perché non vengono più utilizzati i caratteristi, che molto spesso rimanevano impressi al pubblico più dei protagonisti. Quello che manca oggi, e che mi ha permesso di rimanere in piedi dopo 34 anni, è l’umiltà».
Ed è proprio grazie al suo essere umile che, dopo una vita dedicata alla commedia,approda sul set de “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, presentato allo scorso festival di Cannes.