Venerdì 31 maggio 2013 saranno i “I sonetti der Corvaccio”, una raccolta di 108 componimenti romaneschi di Graziano Graziani, a dare voce alle fotografie della mostra “I volti, le pietre, la città: Mario Carbone, Emilio Gentilizi”, presso il Museo di Roma in Trastevere.
Promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovrintendenza Capitolina, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, le immagini in mostra si sposano perfettamente con i componimenti animando i tanti e diversi personaggi delle fotografie che prenderanno corpo, guidandoci in un viaggio attraverso la Roma popolare, sarcastica e rassegnata.
Ad interpretare il Corvaccio, custode del cimitero in cui è ambientato il poema, è lo stesso autore, il giornalista – scrittore e critico teatrale Graziano Graziani, che farà la giuda nel labirinto dei morti, i quali attraverso le loro parole, daranno vita ai mestieri, i volti, i modi di dire ormai scomparsi nella Roma dei giorni nostri. Accompagnamento musicale della chitarra di Simone Nebbia.