Si chiama Kepler 452b ed è la cugina della Terra. La Nasa ha svelato questa straordinaria scoperta spiegando che: «gli astronomi sono sul punto di trovare qualcosa che le persone hanno sognato per migliaia di anni».
Kepler 452b orbita intorno a un proprio Sole un poco più anziano del nostro, ricevendo da esso il 10% in più di energia rispetto a quanto ne riceva la Terra dal nostro Sole ,ma la vita è possibile perché le temperature non escludono la presenza di acqua.
Il pianeta appena scoperto è più vecchio del nostro di ben 6 miliardi di anni. Kepler 452b è grande una volta e mezzo la Terra ed è stato localizzato nella zona Goldilocks, un’area “abitabile” di un sistema stellare a 1400 anni luce da noi.
«Gli anni su Kepler 452b sono della stessa lunghezza che qui sulla Terra – ha spiegato Jon Jenkins, capo analista dei dati provenienti dal telescopio della Nasa – e ha trascorso miliardi di anni intorno la zona “abitabile” della sua stella. Il che significa che potrebbe aver ospitato vita sulla sua superficie a un certo punto, o potrebbe ospitarla ora». A fare lo storico annuncio è stato John Grunsfeld (Nasa) durante un briefing con altri esperti: «Si tratta del pianeta “gemello” più vicino alla Terra, una sorta di cugino più anziano, osservato dal telescopio Keplero».
Cerca
-
Articoli recenti
- Recensione film: Oppenheimer di Christopher Nolan
- Intervista a Igina Di Napoli, direttore artistico di Casa del contemporanea
- Intervista a Gennaro Duello, giornalista e scrittore molto apprezzato
- Caserta infinita, il titolo della 51esima edizione di Settembre al Borgo
- Vincenzo Pirozzi si racconta dagli esordi agli impegni contemporanei
Find us on Facebook
-