Dopo otto anni Patti Smith torna a Napoli. La sacerdotessa de rock con il suo live segna il primo dei tre grandi concerti a favore della Città della Scienza, distrutta da un incendio doloso lo scorso 4 marzo. Città della Scienza tornerà sotto i riflettori grazie all’unione di due dei festival più seguiti dai ragazzi: Neapolis e Giffoni Experience che vedranno grandi star della musica internazionale esibirsi all’Arenile di Bagnoli (Napoli).
Sarà Patti Smith and Her Band, quindi, ad aprire il 12 giugno il ricco cartellone musicale del Neapolis festival/Giffoni Experience. L’artista si è conquistata di diritto un posto nell’olimpo delle leggende del rock. Cantautrice e poetessa di enorme talento, Patti viene spesso citata da illustri colleghi come grande fonte di ispirazione, da Michael Stipe (R.E.M.) a Morrissey e Johnny Marr (The Smiths), da Madonna agli U2 a molti altri. Patti Smith and Her Band si esibiranno, oltre a Napoli anche al Carroponte di Sesto San Giovanni (Milano) – unica occasione Italiana per vedere la “sacerdotessa” alle prese con il capolavoro “Horses” riproposto nella sua interezza, a Prato in Piazza Duomo, a Venezia al Teatro Verde (sull’Isola di San Giorgio Maggiore), allo straordinario Sferisterio di Macerata e in Sicilia dopo molti anni di assenza nello strepitoso Teatro Greco di Taormina (ME), per chiudere al Teatro di Verdura di Palermo.
Tra gli altri appuntamenti del cartellone Neapoli/Giffoni Experience sarà possibile assistere al concerto dei norvegesi Kings Of Convenience, l’inglese Tricky (in data unica nazionale) e gli anglo-tedeschi Fainting by Numbers. Mentre sul palcoscenico dello Stadio G. Troisi di Giffoni Vallepiana si esibiranno: Max Gazzè, Elio e Le Storie Tese, la Bandabardò, Fiorella Mannoia, Chiara e i rapper Salmo, Fedez, ‘Nto, Clementino, Baby K, Guè Pequeno (Club Dogo), Ensi ed Alessandro Siani in “Sono in zona show“.