Si chiama “Charitystars” la prima piattaforma fundraising in Europa che mette all’asta oggetti e incontri con personaggi famosi, destinando il ricavato in beneficenza a tutte le Onlus che aderiscono al progetto.
Tutti i fan potranno, dunque, realizzare il sogno di incontrare il proprio personaggio del cuore o acquistare un oggetto da lui autografato, per far bene all’anima con una buona azione verso il prossimo, ma fa anche bene ad una buona immagine rappresentando anche un modo per avvicinare i giovani alla beneficenza, considerando che l’età media di chi fa donazioni è solitamente medio/alta. Le organizzazioni no profit, grazie a questo innovativo portale, avranno un nuovo ed importante canale di fundraising attraverso le aste di beneficenza, ma non solo: rappresenta infatti un sito unico al mondo grazie alla possibilità, per le Onlus, di ricevere anche donazioni libere attraverso il sistema di crowdfunding.
CharityStars è un vero e proprio social network della beneficenza. Grazie ad una forte macchina di comunicazione formata da un team altrettanto forte, sarà possibile coinvolgere le celebrities anche attraverso i profili dei canali social più autorevoli, dando così la possibilità di seguire le attività dei personaggi preferiti e lasciare loro dei messaggi sul profilo charity. Molti gli artisti che hanno già aderito all’iniziativa, come Cristina e Benedetta Parodi, Paolo Ruffini, Arisa, Giorgio Chiellini, Carolina Kostner, Simone Rugiati, Francesco Facchinetti, Gianluigi Buffon, Matteo Tagliariol, Giorgio Gori, Alessandro Martorana, Pooh e Phil Mer.
Segnaliamo alcune aste già presenti sul sito: una cena per 8 persone preparata dallo chef di Cuochi&Fiamme, Simone Rugiati, a sostegno dell’iniziativa del CAF Onlus che vuole dare ai bambini della Comunità residenziale dei Folletti, di età compresa tra i 3 e i 12 anni, l’opportunità di trascorrere una vacanza nella riviera romagnola.
Una lezione di canto con Arisa a sostegno di Medici Senza Frontiere, la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo, che dal 1971 fornisce assistenza medica alle popolazioni più vulnerabili.
Una maglia autografata dal campione mondiale e centrocampista Giorgio Chiellini per una raccolta fondi a favore della scuola di calcio di Torino ASD Total Sport per permettere l’affitto di un impianto sportivo per ragazzi diversamente abili nella stagione 2013/14.
Un’intera giornata con Francesco Facchinetti, dalle 9 alle 20. Il vincitore potrà vedere da vicino come funziona la sua società di talent, partecipare alla diretta su Radio KissKiss e infine scoprire il suo studio di produzione incontrando Nesli, L’asta è a sostegno del WWF Italia.
Una lezione di batteria con Phil Mer, figlio d’arte del bassista dei Pooh Red Canzian a sostegno del WWF Italia.
Un incontro con Giorgio Gori, che metterà a disposizione della persona che si aggiudicherà l’asta le sue conoscenze e le sue competenze da grande manager. Un confronto a tu per tu, quindi, in cui il fortunato avrà la possibilità di esporre a Gori il proprio piano di business, sostenendo contemporaneamente un’importante causa come quella del CESVI Onlus, che porta avanti progetti di lotta alla povertà e iniziative di sviluppo sostenibile.