Dal 4 al 7 settembre a Sarzana, cittadina della lunigiana, al via la dodicesima edizione del “Festival della Mente”. Il primo festival in Europa dedicato alla creatività intellettuale ed ai processi creativi.
Con la direzione scientifica di Gustavo Pietropolli Charmet e la direzione artistica di Benedetta Marietti, il festival è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia e dal Comune di Sarzana.
Si tratta di tre giorni con oltre 60 relatori italiani ed internazionali e ben 38 incontri tra spettacoli, letture, laboratori e momenti di approfondimento culturale.
Di grande interesse è anche la sezione per bambini e ragazzi che costituisce “un vero festival nel festival” con 27 relatori e 22 eventi realizzata con il contributo di Carispezia – Gruppo Cariparma Crédit Agricole.
«Il festival sarà come sempre dedicato all’indagine dei processi creativi, e quest’anno abbiamo scelto come filo conduttore la responsabilità – hanno dichiarano Gustavo Pietropolli Charmet e Benedetta Marietti – In un paese in cui è sempre colpa di qualcun altro, abbiamo pensato che il concetto di responsabilità dovesse essere ridefinito anche alla luce dei complessi cambiamenti sociali in corso e delle innovazioni scientifiche e tecnologiche. Quale rapporto c’è tra creatività e responsabilità? E a quali nuove responsabilità oggi vengono chiamati intellettuali, letterati, storici, scienziati e artisti? Il festival tenterà di rispondere a queste domande mantenendo il consueto approccio divulgativo e multi-disciplinare».
Tra gli ospiti più prestigiosi: Jim Al Khalili (fisico quantistico), Carlo Toffalori (esperto di algoritmi) e il premio strega Melania Mazzucco.