Si intitola “Buona Luna” l’album che vede come protagonisti il comico Alessandro Siani e il cantante Gigi Finizio, lavoro che i due artisti hanno presentato giovedì 6 giugno 2013 alla Feltrinelli di piazza dei Martiri a Napoli.
Disponibile nei negozi da soli quattro giorni, il cd è già al 32esimo posto nella classifica di itunes. Ha fatto inoltre il tutto esaurito nei negozi e da lunedì si partirà, infatti, con una seconda ristampa.
«Lavorare con Gigi e Marco Fasano è stata per me un’esperienza indimenticabile – spiega Alessandro Siani – Ho avuto modo di sperimentare l’amore che entrambi mettono nel creare una cosa che deve arrivare ai loro fan. Scrivere i pezzi a quattro mani con Finizio mi ha dato l’opportunità di conoscere una persona splendida.»
Poche parole da parte del comico napoletano che ha collaborato alla stesura della maggior parte dei testi presenti nel disco: «La musica è la colonna sonora delle nostre vite. Consapevole del potere di quest’arte senza tempo ho cercato di contribuire attraverso delle poesie che sono state concepite durante le riprese de “Il principe abusivo”.»
Come ha poi spiegato lo stesso Finizio, la storia che lega i due artisti napoletani ha avuto una lunga gestazione: «Partendo dal presupposto che la musica è emozioni, scambi di energia, contaminazione … direi che in questo momento la musica per noi è concretamente una “Buona Luna” – afferma il cantante – Questo progetto è nato in punta di piedi ed è stato magnifico. Alcuni artisti programmano i loro lavori a tavolino, ma non sempre poi riescono bene. Quando una cosa è preconfezionata lo si avverte.
Ho conosciuto Siani anni fa.Ci siamo incontrati all’Arena Flegrea in occasione di una manifestazione di beneficenza per i terremotati d’Abruzzo. Per quello spettacolo Alessandro mi fece non solo cantare le mie canzoni, ma anche pezzi di Steve Wonder in inglese e le sigle dei Puffi! In più duettammo insieme sulle note di “Un’ora sola ti vorrei”. Fu facile entrare in sintonia, sul palco tra noi ci fu subito pura e semplice integrazione.»
E con quella stessa facilità si sono incontrati i due artisti ad anni di distanza: «Quando è iniziata a girare la voce che Alessandro stava girando “Il principe abusivo”, molti artisti gli si sono proposti per la colonna sonora. Ci incontrammo a Roma e lui in quell’occasione mi parlò di una possibile collaborazione con Emma, Eros Ramazzotti… Dopo quindici giorni, però, mi arrivò un suo sms con su scritto: «La tua Amore Amaro sarà il pezzo portante del mio film”. Da lì abbiamo ricominciato nell’esatto punto in cui ci eravamo lasciati.»
E proprio all’Arena Flegrea, sabato 8 giugno, Gigi Finizio, insieme ad Alessandro Siani, Clementino e Marco Fasano si ritroveranno insieme al loro pubblico per presentare live quest’ultimo lavoro.
«I miei fan saranno i primi ad ascoltare questo nuovo disco. Solitamente si comincia con i brani ascoltati dalle radio e poi si passa ai live – precisa Finizio – Io invece ho scelto di iniziare da quelli mi seguono da sempre: è un premio che meritano!»
Cerca
-
Articoli recenti
- Intervista a Gennaro Duello, giornalista e scrittore molto apprezzato
- Caserta infinita, il titolo della 51esima edizione di Settembre al Borgo
- Addio a Toto Cutugno
- Gianni Sallustro e la sua voglia di fare teatro
- Intervista a Rosalba Di Girolamo, attrice ed architetto con la passione per la scrittura
Find us on Facebook
-