Grande apertura per la 7° edizione di Est Film Festival domenica 21 luglio alle ore 21.30 a Piazzale Frigo, con la consegna dell’Arco di Platino – Premio Italiana Assicurazioni al regista dell’anno Giuseppe Tornatore che incontrerà il pubblico dopo la proiezione del suo ultimo film “La migliore offerta”, di recente vincitore di 6 David di Donatello, 6 Nastri d’Argento e 4 Ciak d’Oro e campione di incassi dell’ultima stagione cinematografica.
Dal 21 al 28 luglio 2013, infatti sarà possibile seguire la 7° edizione di questo film festival molto atteso a Montefiascone, in un territorio ricco di bellezze storiche e paesaggistiche, quelle della Tuscia viterbese, tra cinema, tv e teatro 3 sezioni competitive: 7 film tra opere prime e seconde, 5 documentari e 15 corti, tutti presentati dai registi. 35 eventi in 8 giorni ad ingresso completamente gratuito fino ad esaurimento posti.
Tra i tanti eventi in calendario, molto atteso per la sezione Incontri speciali, quello con il regista e attore Michele Placido nel sabato di chiusura, 27 luglio, alle 21.30 sul palco di Piazzale Frigo che racconterà le sue numerosissime esperienze maturate nell’ambito cinematografico e televisivo sia come regista che come interprete e lancerà la proiezione del suo ultimo film da regista “Il cecchino”.
Ricca la sezione DopoFestival che, fino a tarda notte, mescola musica, parole, reading e immagini sotto le stelle: incontri comici con due attori italiani di cinema, televisione e teatro. Mercoledì 24 luglio Marco Giallini incontrerà il pubblico per raccontare la sua esperienza di attore, tra piccolo e grande schermo, attraverso la proiezioni di immagini tratte dai film che lo hanno reso celebre, tra cui la doppietta “Io, loro e Lara” e “Posti in piedi in Paradiso” con Carlo Verdone, il ruolo del ‘Terribile’ nella serie “Romanzo criminale”, il celerino ‘Mazinga’ di “ACAB” per il quale ha vinto il Nastro d’Argento, il nonno rocker che si trucca come i ‘Kiss’ in “Buongiorno papà”.
Venerdì 26 luglio invece sarà la volta dell’attore Antonello Fassari che salirà sul palco per un incontro-intervista in compagnia di Adelchi Battista, mentre sullo schermo scorreranno le immagini tratte dai film, dalle serie tv e dagli spettacoli più famosi che hanno caratterizzato il suo percorso artistico: dai “I ragazzi della 3ª C” a “I Cesaroni”.
Sempre per la sezione DopoFestival, sabato 27 luglio a mezzanotte, il Concerto di chiusura del gruppo musicale rock italiano dei Blastema, che ha partecipato quest’anno anche al Festival di Sanremo, nella sezione ‘Giovani’. Il Concerto sarà introdotto dalla cantante italiana Dori Ghezzi.
info@estfilmfestival.it