La band originale, con i tre fondatori Verdine White, Philip Bailey, Ralph Johnson, che ha fatto ballare un’intera generazione, diventando un riferimento per la nuova scena hip hop, sarà in Italia con il loro Now, then & forever tour, per due appuntamenti imperdibili! Il 22 luglio a Lucca e il 23 a Milano.
Una miscela colorata di soul, funk, disco music e una lunga serie di hit, September, Fantasy, After The Love Has Gone, Let’s Groove e Boogie Wonderland per un’esplosione di suoni e ritmo.
Earth, Wind and Fire volevano far uscire il loro nuovo album per le elezioni presidenziali del 2012, ma non erano soddisfatta delle incisioni delle canzoni.
Abbiamo fatto dei grandi arrangiamenti ora, aggiungendo diversi altri strumenti, ora il disco suona meglio, ha detto in una recente intervista il cantante Philip Bailey.
Now, then & forever, il primo album del gruppo dopo otto anni, uscirà il 10 settembre. Bailey ha detto che la band ha chiamato il membro co-fondatore Larry Dunn e altri per contribuire a produrre il suo ultimo suono. La band – che include il fondatore Maurice White e Ralph Johnson – ha lavorato all’album per due anni. Il nuovo singolo, My promise, uscito da pochi giorni, è stato co-scritto dal candidato all’Oscar e vincitore di un Grammy, Siedah Garrett.
La celebre band R&B formata dai fratelli Maurice e Verdine White, si sono catapultati di prepotenza nelle classifiche di vendita nella seconda metà degli anni Settanta. Gli Earth, Wind & Fire vengono citati come esempio, per definire il funk più popolare eppure, nelle loro ballate dalle armonizzazioni vocali di origine gospel, straripa il soul. Il segreto di una visione così ampia della musica nera è da ricercare nella lunga carriera di Maurice White, il leader indiscusso della band, batterista jazz e produttore di successo, White formò nel 1969, con il fratello Verdine, The Alty Peppers, poi diventati Earth, Wind & Fire. La band decollò nel 1972, quando si unì alla formazione il ventunenne Philip Bailey, con il suo inconfondibile falsetto.
Date italiane
22 luglio, Piazza Napoleone Lucca – ore 21.30
Palchetto Statua Gold euro 80,00 + prev / Platea Numerata euro 50,00 + prev
Posto In Piedi euro 34,00 + prev
23 luglio – Milano, Ippodromo del Galoppo
CITY SOUND Ingresso Piazzale Lotto ore 21:00
Platea Numerata: 50,00 + prev
Tribuna Non Numerata: 34,00 + prev