Oramai di casa in Italia, i Sigur Rós tornano per tre date estive, Ferrara, Lucca e Roma, per farci ascoltare il nuovo album, uscito da poco, Kveikur, si traduce in Lucignolo suona foneticamente come “terremoto”, termine appropriato come settimo album dei Sigur Rós, più esplosivo e ricco di azione.
Dopo che si è placata la voce di un loro probabile scioglimento, ha lasciato la band solo il tastierista Kjartan Sveinsson, hanno firmato con una nuova etichetta, tornando con una vitalità senza precedenti, Kveikur è il grande ritorno, un disco di grande impatto post-rock, inquietante e di un concentrato splendore pop.
Questa è la prima volta che i Sigur Rós sono usciti con un nuovo album un anno dopo al precedente, Kveikur è il lavoro di Jón Þór Birgisson alla voce e chitarra, Georg Hólm al basso e Orri Dýrason alla batteria, trio che rende abbondantemente chiaro, quanto forte e fiero, di appartenere a un gruppo di solo tre persone.
I Sigur Ros iniziano a suonare insieme nel 1994 e, grazie al loro primo singolo “Fljúgðu” il gruppo trova un’estimatrice, la famosa conterranea Björk, che fa pubblicare il brano nella compilation che celebra il cinquantesimo anniversario dell’indipendenza islandese. Il primo album Von (1997) fu subito acclamato soprattutto dalla critica, ma sarà Ágætis byrjun (1999) che porterà la band alla ribalta e sul mercato internazionale.
venerdì 26 luglio 2013
Ferrara sotto le Stelle
Piazza Castello – Ferrara
Sabato 27 luglio 2013
Summer Festival
Piazza Napoleone – Lucca
Sabato 28 luglio 2013
Rock in Roma
Ippodromo delle Capannelle – Roma