Ci lascia per sempre un grande sceneggiatore celebre per aver scritto La vita è bella, pluripremiato film di Roberto Benigni per il quale fu candidato all’Oscar nel 1999, ma anche grandi libri tra cui ‘Un borghese piccolo piccolo’ da cui fu tratto un altro famoso film con Alberto Sordi. Il nostro affettuoso saluto oggi è per Vincenzo Cerami.
Aveva 72 anni ed era malato da tempo, nato a Roma il 2 novembre 1940, da genitori siciliani, il suo insegnante di scuola media fu Pier Paolo Pasolini, un incontro che segnò per sempre il giovane Vincenzo: con lui collaborò come aiuto regista per tre dei grandi successi, Comizi d’amore, Uccellacci e uccellini e La Terra vista dalla Luna
Ancora Pasolini, fu lui ad interessarsi alla pubblicazione del primo libro di Cerami “Un borghese piccolo piccolo”, con la prefazione di Italo Calvino nel 1976, diventato poi un celebre film di Mario Monicelli con Alberto Sordi.
Nella sua vita ha avuto la fortuna di incontrare i grandi del cinema e della letteratura: Moravia, Fellini, Troisi, Totò, Sordi e la grande l’amicizia con Roberto Benigni che ha definito “la creatura più bella che abbia mai incontrato“. Cerami diceva di aver “rubato” tutto quello che ha imparato, proprio da “questi grandi dell’arte”, ma alla fine è lui che saluta il grande pubblico “da grande” per tutto ciò che ha regalato di bello e di buono all’arte e alla letteratura .