Lo scambio emozionale prosegue col secondo appuntamento per The Cut Show dell’artista Daniele Galdiero è per il primo di settembre questa volta la location della seconda data è P. Kokka 5b Ekali, Atene, T.K.14578 presso casa e studio di: Freya Katouna _Make up Artist & Nikos Athanassiou _Architetto. FLASH EVENT in un unico giorno dalle 18.00 – 22.00 con ingresso libero. Evento curato dallo stesso artista in collaborazione con un’altra artista conosciuta a livello internazionale, Rita Esposito.
L’evento artistico The Cut Show nasce da una serie di riflessioni sul ruolo dell’opera d’arte nel processo di trasmissione emozionale fra il creatore e il fruitore dell’opera stessa. L’ Evento, dunque, continua ad Atene il 1 settembre raccogliendo le “emozioni” del bellissimo popolo greco la cui cultura ha avviato quelle partenopee già dal V secolo a.c.
Oggetto dell’evento è un nastro continuo di immagini fotografiche, che originate dall’energia emozionale catturata, attraverso l’obiettivo fotografico, dall’artista, segnala, materialmente e dinamicamente, l’interazione emozionale fra l’artista e il fruitore d’arte.
L’opera Nastro non intende essere un’opera conclusa che si offra alla contemplazione passiva del fruitore, ma testimone materiale di un processo che, da contemplazione passiva diventa interazione: il rullo, che fa nella sua continuità il collante fra le diverse opere fotografiche dell’artista, sarà infatti oggetto di una serie di ritagli e sottrazioni. Il nastro continuo, come un rullo fotografico o cinematografico, cattura però solo alcuni frammenti delle foto che l’artista ha selezionato.
La prima operazione di ritaglio è operata dallo stesso artista che, nella selezione delle immagini fotografiche riprodotte in continuità sul nastro, decide di non mostrare l’immagine fotografica nella sua interezza, ma solo un frammento poi le successive operazioni di sottrazione saranno effettuate dal pubblico, poiché ciascun fruitore sarà chiamato a scegliere il proprio frammento che saranno poi asportati, timbrati e certificati dall’artista, sottratti alla continuità del nastro, acquistano nuova identità e diventano opere donate dall’artista allo spettatore.