Franco Battiato è pronto ad incantare anche la platea di Salerno con il suo “Apriti Sesamo Live”. Domani, venerdì 26 luglio, il Maestro Siciliano si esibirà presso l’Arena del Mare, allestita nel Sottopiazza della Concordia grazie alla sinergia tra Comune di Salerno e Autorità Portuale.
Oltre alle tracce del suo ultimo album, il Live spazia nello sterminato repertorio dell’artista, cui si devono alcune delle pagine più ricercate della musica italiana come “L’ombra della luce”, “Come un cammello in una grondaia”, “Giubbe rosse”, “La stagione dell’amore”, “La cura”, “Bandiera bianca”, “Up patriots to arms”, ” L’era del cinghiale bianco”, giusto per citarne qualcuno. Un viaggio tra la storia recente della musica italiana che sembra voler arrivare alle porte d’Oriente, destinate ad aprirsi di fronte alla magia dell’ispirazione musicale, che ha fatto della carriera di Battiato un unico grande saggio di composizione musicale e profondità letteraria.
Ad accompagnare il Maestro, musicisti del calibro di Carlo Guaitoli al pianoforte, Angelo Privitera alle tastiere e programmazione, Simon Tong e Davide Ferrario alla chitarra, Andrea Torresani al basso, Giordano Colombo alla batteria. Con loro, i maestri del Nuovo Quartetto Italiano (Alessandro Simoncini primo violino, Luigi Mazza secondo violino, Demetrio Comuzzi viola e Luca Simoncini violoncello).
Per informazioni sulla data di Salerno: 089 4688156, www.anni60produzioni.com.
Concerti e date Franco Battiato
26 lug Arena del Mare Salerno
28 lug Piazza Unità Tarvisio
30 lug Arena Expo Latina
31 lug Teatro Gabriele d’Annunzio Pescara
31 ago Nelson Mandela Forum Firenze
02 set Arena di Verona